Ci si abbronza più in montagna o al mare: la risposta ce la da la fisica, incredibile

Abbronza più montagna o mare: la risposta ce la da la fisica, incredibile l’importanza che si dà alla destinazione. Una netta differenza tra il punto zero e l’altitudine, scopriamo la soluzione.

raggi solari
Ci si abbronza più in montagna o al mare(Canva-Orizzontenergia.it)

La tintarella ha sempre il suo fascino; quel colore biscottato dà l’idea di vacanza, relax gioco, divertimento e perché no, al sapore di mare e di amore. Chissà se qualche volta è balenato, anche nella vostra testa, conoscere se è meglio andare al mare o in montagna per ottenere una bella abbronzatura.

Un vero divario soprattutto perché tira dalla parte del luogo che si ama di più. Il mare è il posto per eccellenza di una meta turistica dove divertirsi a più non posso. Stare spiaggiati sul bagnasciuga per ore ore, bagnarsi di tanto in tanto con l’acqua salata. Ed ecco che dopo poco tempo, risulteremo essere creole da fare invidia anche alla mia amica Nicole che è una gran patita del colore scuro.

Ai primi raggi del sole primaverili, si allunga come una lucertola e da lì non si muove fino a quando non ha ottenuto la tonalità che più ambisce a possedere. Devo dire che sono d’accordo con lei perché amerei tanto abitare in un posto dove potermi tuffare nel momento in cui, al mattino, apro la finestra.

La grande distesa marina mi conquista in un modo incredibile, forse perché, fin da piccola, amavo correre sulla sabbia, nelle conchiglie sentire il rumore del mare. Andavo a nascondermi al richiamo della mia mamma disperata. Certo che la montagna ha qualcosa di attrattivo ma se ci pensiamo bene i colori sono gli stessi.

Abbronza più montagna o  mare? Un vero dilemma: la risposta che non ti aspetti dalla fisica

Ci si abbronza più in montagna o al mare
              montagna atmosfera ricca di raggi(Canva-Orizzontenergia.it)

Anche qui andiamo a visionare un grande spazio di verde grazie a boschi, pinete e, se siamo fortunati si può scorgere anche qualche grotta. Andare per i monti è molto più avventuroso e si possono fare degli strani incontri. Io ci vivo a ridosso ed è capitato di guardare da lontano una famiglia di cinghiali… vabbè che adesso arrivano anche ad essere cittadini urbani.

Forse l’esperienza più bella è stata quella di aver potuto ammirare da vicino un’aquila che da queste parti non sono proprio uniche ma rare sì. Ritornando al nostro quesito iniziale, secondo voi e se abbiamo una certa fretta, è meglio il mare o la montagna per abbronzarci? La risposta viene dalla scienza o meglio da un professore di fisica che spiega, in parole povere, la differenza tra prendere il sole in montagna o al mare.

La differenza, appunto, sta proprio nell’altitudine. Egli dichiara che più ci troviamo in alto, e minore sarà lo strato di atmosfera che affrontiamo. In pratica quella fascia viene chiamata colonna che cattura i raggi solari maggiori e di conseguenza la risposta certa è che in montagna ci si abbronza di più.

Ci si abbronza più in montagna o al mare
Tintarella al mare(Canva-Orizzontenergia.it)

Tra l’altro fa un riferimento anche alla superficie dove ci troviamo. Infatti se in inverno trascorriamo qualche tempo alle altitudini dove regna neve sulla montagna, proprio il colore bianco riesce ad attirare i raggi e ci abbronziamo lo stesso per via dei riflessi.

Il sole regna sovrano su tutto il globo, i raggi baciano ogni essere vivente; calore, gioia energia e scottature! Mai dimenticare la protezione anche se il corpo è diventato un sorta di arrosto. Non trascuratevi, la salute prima di tutto.