La spezia che farà bene alle tue piante, mai vista una fioritura così

Apri la dispensa della cucina e recupera questa spezia. Grazie a lei, potrai ottenere una splendida fioritura, la tua pianta ringrazierà. 

spezie granelli piante top
spezie granelli – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il mondo del giardinaggio e quello delle spezie di fondono, come mai? Beh, è stato dimostrato dagli esperti del settore come in effetti i condimenti che noi usiamo in cucina per gustare le pietanze siano molti utili anche al di fuori di quest’area della cucina per sconfinare nel balcone, precisamente nel nostro angolo verde dove ritroviamo le nostre piante.

Belle da vedere e da toccare, per crescere hanno bisogno di numerosi accorgimenti, parametrati chiaramente al tipo di pianta che ci ritroviamo davanti. Ad ogni modo è importante precisare i benefici che le spezie possono dare alle nostre piante, una profonda vitalità per favorire la loro crescita.

La spezia utile per le piante, fioritura eccellente

Orchidea booster spezia
Orchidea rosa – OrizzontEnergia.it

Una delle piante maggiormente amate è l’orchidea; bella, colorata e dal portamento elegante è una chicca per la nostra abitazione. Ma sapevi che la cannella può dare tante energie alla pianta? Ecco come devi usarla. Si dice che prevenire sia meglio che curare e questo detto vale assolutamente anche quando stiamo parlando di piante, ergo pure le orchidee.

Ecco perché puoi avvalerti della p0lvere bruna per un trattamento preventivo, prima infatti di piantare una nuova orchidea o di trapiantarla in un vaso passa la spezia sulle radici, in questo modo scongiurerai il rischio infezioni fungine o batteriche. Se ormai è tardi, tuttavia la cannella viene in tuo soccorso per curare le orchidee che già purtroppo sono infette.

Questi i segni da considerare: macchie scure o muffe sulle foglie o sulle radici.  Ti basterà applicare la polvere di cannella sulla zona interessata, ossia quella viziata che si desidera trattare. La cannella andrà ad agire sull’infezione e la circoscrive per evitarne la propagazione.

Cannella per orchidea
Cannella – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La cannella è preziosa anche se volessi procedere con la radicazione; quindi se vuoi far propagare le orchidee procedendo con la divisione o il taglio delle gemme laterali, ti basterà immergere le radici o i tagli che sono stati previamente fatti, nella polvere di cannella. Compi questa operazione prima di piantarli in un nuovo strato. Anche in questo caso, tale operazione si rivela utile per  contrastare l’insorgenza di infezioni. Oltre a dare  alla tua pianta lo stimolo per crescere e propagarsi nel modo che hai sempre voluto.