Come seminare i peperoni, consigli utili per farlo bene

Vuoi seminare i peperoni? Mettiti alla prova, ecco tutti gli step utili per ottenere una coltivazione fiorente. Ecco tutto quello che occorre. 

Peperoncini verdi home made
Peperoncini verdi – screen TikTok – OrizzontEnergia.it

Avete mai sognato di avere dei peperoni buoni e croccanti in casa? Beh, pensarlo non è impossibile ed ottenerli realmente è semplice. Basta solo un po’ di pazienza e ne otterrai i frutti, ma del resto chi è ormai veterano nel mondo dell’orto è bene informato sulla gratificazione finale che andrà a compensare ogni fatica pregressa.

Ma torniamo ai peperoni; si crederesti se dicessimo che questa pianta – come potete ammirare in foto – è stata realizzata a casa a costo (quasi) zero? Ecco allora tutto l’occorrente che potrà esserti utile per ottenere uno straordinario risultato. Unico consiglio, segui passo dopo passo e non demordere. 

Peperoni in casa a costo zero? Segui questi step

step peperoncini casalinghi
terreno peperoncini – screen TikTok – OrizzontEnergia.it

Inutile abbattersi e dire di non farcela, ecco gli step da seguire per una produzione fiorente. Per prima cosa ad esempio si consiglia di prelevare dal peperone fresco dei semi – quelli piccoli dalla forma circolare che si trovano all’interno – tagliando delicatamente la porzione superiore in modo da recuperare i semi nella forma a grappolo.

Dopodiché è arrivato il momento di prendere il terreno ed il vaso dove andrete a trapiantare i semi, distanziandoli tra loro e coprendoli col terreno, nebulizzate l’acqua delicatamente per farlo inumidire e chiudete tutto con della pellicola trasparente – quella che si usa n cucina – e chiudetela ermeticamente con un elastico.

Dopo dieci  giorni noterete subito che avrete delle foglioline, magari non tutti i semi hanno avuto sviluppo ma non preoccupatevi, siate soddisfatte per le foglioline spuntate.  Questa fase diventa importante dovete creare come una serra per la vostra pianta e come? Tagliando metà bottiglia di plastica e riporre la parte superiore – quella con tappo – sul vaso e attendete venti giorni, accadrà l’incredibile: avrete la piantina, ancora piccina ma promette bene. Nebulizzate dell’acqua e richiudete. Attendete 40 giorni, sarà questo il risultato che avrete.

peperoncino con buccia banana
peperoncino con buccia banana – screen TikTok – OrizzontEnergia.it

A questo punto non resta che donare del potassio alla pianta, e come? Semplice, usando la buccia di banana. E’ noto come le sue proprietà si estendono su tutte le componenti del frutto.  Tagliate le bucce e copritele col terriccio e non dimenticarti di nebulizzare l’acqua. Dovrete attendere ma la pianta vi donerà i vostri amati frutti, dei peperoncini che potrete donare o usare per le numerosissime e sfiziose ricette.