Quanti gerani vanno in un vaso?

Ma quanti gerani vanno in un vaso? Se te lo sei sempre chiesto ecco la risposta definitiva. Non potrai sbagliarti più.

geranio vaso consigli coltivazione
Geranio rosa in vaso – Pexels – orizzontenergia.it

I gerani sono fiori amati e diffusi, presenti non solo nei giardini, ma anche sui balconi e nelle fioriere. Noti anche come Pelargonium, questi fiori sono originari dell’Africa meridionale.

Sono stati portati in Europa nel XVII secolo e da allora sono diventati piante coltivate molto diffuse in tutto il mondo. La loro popolarità è dovuta alla loro bellezza, alla facilità di coltivazione e alla capacità di sopportare diverse condizioni climatiche.

Originariamente, i gerani selvatici si trovavano nelle regioni subtropicali dell’Africa meridionale, come Sudafrica, Namibia e Botswana. La diversità delle condizioni climatiche di queste regioni ha portato alla formazione di molte specie diverse di gerani.

Nel corso del tempo, gli ibridi e le varietà selezionate sono stati introdotti per migliorarne la fioritura, il colore dei fiori e la resistenza alle malattie.

Queste piante sono infatti conosciute proprio per la loro resistenza e la fioritura abbondante, ma quando si tratta di coltivarli in vaso, è importante prendere in considerazione la quantità di gerani da mettere per ottenere un risultato ottimale. Vediamo insieme qualche consiglio pratico.

Quanti gerani piantare in un vaso?

gerani vaso quantità
Gerani rossi e bianchi – Pexels – orizzontenergia.it

Coltivare dei gerani in vaso non è semplice, ma ancora più difficile è comprendere quanti piantarne in un solo vaso.

Sicuramente un vaso largo da 50-60 centimetri, come il classico modello da balcone, può ospitare senza problemi due piante di geranio.

Tuttavia, è consigliabile lasciare uno spazio adeguato durante la piantagione, preferibilmente di almeno 45-50 centimetri, in modo da fornire alle piante terreno e luce sufficienti.

Se si desidera coltivare un solo geranio in un vaso, è necessario assicurarsi che non ci siano altre piante presenti.

La presenza di altre piante nel vaso può limitare la fioritura e causare l’insorgere di foglie secche. Pertanto, se si opta per un singolo geranio, è meglio dedicare un vaso specifico solo per quella pianta.

I consigli per coltivare dei gerani in vaso alla perfezione

gerani in vaso consigli
Cespuglio di gerani – Pexels – orizzontenergia.it

I gerani necessitano infatti di una quantità significativa di luce, preferibilmente diretta, così da garantire loro una fioritura rigogliosa.

Durante la stagione estiva però è meglio evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde del giorno, altrimenti si corre il rischio di bruciare petali e foglie della pianta.

La scelta del terreno è importante per il successo della coltivazione dei gerani. La torba è una buona opzione, in quanto ha proprietà drenanti naturali.

Tuttavia, qualsiasi terreno specifico per i gerani può funzionare bene. È importante evitare i ristagni d’acqua durante l’irrigazione, poiché l’eccesso di umidità può danneggiare le radici delle piante portando al lento ed irreversibile marciume radicale.