Bigliettini da visita, sai cosa farci quando non li usi? Noi si.

Non gettare i tuoi vecchi biglietti da visita, esistono mille utilizzi che non conoscevi che li renderanno ancora utilissimi!

Bigliettini da visita, sai cosa farci quando non li usi
biglietto da visita (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Chi non ha nel cassetto della scrivania o in un angolo del portafoglio un mucchio di biglietti da visita non più utilizzati?

Sono piccoli frammenti di carta che raccolgono le nostre storie, i nostri incontri, le nostre opportunità, ma cosa fare quando quei biglietti da visita non ci servono più o quando, semplicemente, ne abbiamo accumulati troppi? Piuttosto che lasciarli lì, inerti e dimenticati, possiamo dar loro una nuova vita! Ecco come.

Biglietti da visita, cartoncini preziosi dai mille utilizzi, eccone alcuni

Bigliettini da visita, sai cosa farci quando non li usi
Etichetta (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

I biglietti da visita sono spesso un costoso ricordo destinato a finire nell’immondizia, tuttavia questa pratica risulta essere un grosso spreco, soprattutto vista la natura di alta qualità della carta che li compongono. Per non veder volare nella pattumiera i tuoi ricordi ed i tuoi soldi, quindi, dovresti insegnarti nel loro riutilizzo e noi abbiamo qualche idea da poterti offrire.

Il primo utilizzo che ne potrai fare sarà per farli diventare degli eccellenti segnalibri, le loro dimensioni, infatti, sono ideali per segnare la pagina di un libro e il loro spessore li rende resistenti e maneggevoli. Se vuoi personalizzarli ancora di più, puoi disegnarci sopra, creando un segnalibro unico e originale.

Un’altra idea è trasformare i biglietti da visita in etichette, ti basteranno un paio di forbici e potrai ritagliare la forma che preferisci e scrivere il nome del destinatario o l’oggetto da etichettare.

Questo può essere particolarmente utile se hai bisogno di organizzare gli scaffali della tua dispensa o se vuoi dare un tocco personale ai regali che fai.

Se sei un amante dell’origami, invece, i biglietti da visita sono il materiale ideale per creare piccole opere d’arte.

Grazie alla loro rigidità possono essere piegati e modellati con facilità, dando vita a figure geometriche, animali o fiori e,  se i biglietti da visita che hai a disposizione sono colorati o hanno una grafica interessante, i tuoi origami saranno ancora più belli.

Bigliettini da visita, sai cosa farci quando non li usi
Origami (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Infine, i biglietti da visita possono diventare originali segnaposto per la tua tavola, con un pennarello puoi scrivere il nome dell’ospite direttamente sul biglietto, oppure puoi decorarlo con adesivi, glitter o qualsiasi altro materiale che hai a disposizione così che ogni ospite avrà il suo segnaposto personalizzato e tu avrai dato un nuovo uso a quei biglietti da visita che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati.

Non sottovalutare mai l’importanza del riciclo ed in particolare di questi preziosi pezzi di carta.

Con un po’ di fantasia e creatività possono essere trasformati in oggetti utili e decorativi e non solo avrai dato una nuova vita a qualcosa che altrimenti sarebbe stato scartato, ma avrai anche contribuito a ridurre i rifiuti e a rispettare l’ambiente.

Ricorda, nel mondo del riciclo e del riuso, nulla va mai completamente sprecato.