Azalea, gli errori più comuni che la faranno appassire

Senza farci caso stai facendo morire la tua azalea, ecco l’errore che tutti commettono che rovina questa pianta!

Azalea, gli errori più comuni che la faranno appassire
Campo di azalee (Foto Pixabay)-OrizzontEnergia.it

L’azalea con le sue sfumature di rosa, rosso, viola e bianco, è una pianta che aggiunge un tocco di colore e di vivacità a moltissimi giardini in tutto il mondo.

Nonostante la sua bellezza indiscutibile, tuttavia, è notoriamente delicata e richiede cure specifiche per fiorire al meglio e mantenere intatta la sua bellezza.

Molti di noi purtroppo commettono errori basilari nel tentativo di mantenerla, errori che possono far appassire la pianta e ridurne drasticamente la longevità. Ecco quali passi falsi non dovrai operare e seguendo queste facili linee guida avrai risolto il problema delle tue azalee.

Luce, acqua, e vaso adatto, basta poco alla tua azalea per splendere al meglio, ecco cosa dovresti fare

Azalea, gli errori più comuni che la faranno appassire
Fiore rosa di azalea (Foto Pixabay)-OrizzontEnergia.it

La bellezza di una sana pianta di azalea conosce pochi paragoni, ma in molti ignorano quanto la luce sia importante per questa pianta. Uno degli errori più comuni, infatti, è offrire all’azalea una quantità insufficiente di luce, nonostante non necessiti di una esposizione diretta ai raggi solari, l’azalea ha comunque bisogno di un ambiente luminoso per crescere rigogliosa e tenendola in un luogo troppo buio si corre il rischio di debilitarla, compromettendo il suo ciclo di vita.

Altro errore molto frequente è invece quello di non rimuovere l’involucro originale in plastica una volta che l’azalea viene portata a casa. Questo involucro, infatti, può limitare il drenaggio dell’acqua, creando un ambiente umido e favorevole all’insorgere di muffe e malattie, proprio per questo è quindi consigliabile liberare l’azalea dal suo involucro e assicurarsi che il vaso in cui risiede consenta un corretto drenaggio.

Anche l’esposizione alle intemperie può risultare dannosa, se l’azalea è posta all’esterno, è importante che sia riparata da pioggia e vento, che possono rovinare i suoi delicati rami e i suoi splendidi fiori.

Un luogo riparato ma luminoso è l’ideale per assicurare alla pianta la giusta protezione. La rinvasatura poi è un altro aspetto da non trascurare e andrebbe operata non appena acquistata la pianta poiché il vaso originale potrebbe non essere sufficientemente capiente o adeguato per le sue esigenze. Un vaso più ampio e un substrato drenante contribuiranno invece a farla crescere rigogliosa.

Azalea, gli errori più comuni che la faranno appassire
azalea bonsai (Foto Pixabay)-OrizzontEnergia.it

Infine, ma non meno importante, è il fattore irrigazione. L’azalea va innaffiata regolarmente ma è fondamentale evitare ristagni d’acqua che potrebbero favorire l’insorgere di malattie fungine. L’azalea ama l’umidità, ma non l’eccesso e l’acqua deve essere fornita in modo bilanciato, ascoltando le esigenze della pianta e tastando sempre prima il terreno.

L’azalea è una pianta di grande fascino, capace di donare un tocco di colore e di freschezza a qualsiasi ambiente, tuttavia, per farla crescere al meglio, è necessario evitare gli errori più comuni e dedicarle le cure appropriate. Con un po’ di attenzione e di pazienza questa pianta saprà ricompensarvi con la sua straordinaria bellezza che finalmente potrete far durare davvero a lungo.