Tisana+zenzero+e+limone%2C+disintossicante+e+dimagrante%3A+la+ricetta
orizzontenergiait
/2023/05/31/tisana-zenzero-limone-disintossicante-dimagrante-ricetta/amp/

Tisana zenzero e limone, disintossicante e dimagrante: la ricetta

Tisana zenzero e limone: una preparazione da fare in casa per ristabilire l’equilibrio del corpo, in primavera o dopo grandi abbuffate

Bevanda da fare in casa (Canva) – OrizzontEnergia.it

Cambio di stagione destabilizzante? Se anche tu hai bisogno di una spinta per ripartire, per mettere da parte la fiacca che la primavera provoca e prendersi cura un po’ del fisico in vista dell’estate, non stare a lamentarti ma agisci e vedrai che le cose miglioreranno. Come? In modo più semplice di quanto tu possa pensare. Ci pensa una tisana a migliorare le cose.

Oggi, infatti, ti consigliamo un preparato a base di zenzero e limone dalla proprietà disintossicanti e dimagranti. Un piccolo aiutino giornaliero per sentirsi più in forma e sostenere il fisico. Ovviamente non si tratta di una pozione magica in grado di fare miracoli ma prestando attenzione all’alimentazione e facendo anche della buona e sana attività fisica, la tisana zenzero e limone può fare la differenza. Vediamo come prepararla con una ricetta semplicissima.

Tisana zenzero e limone: come prepararla

Tisana zenzero e limone da filtrare (Screen da video YouTube) OrizzontEnergia.it

Una bevanda che aiuta a sentirsi meglio, quando ci si sente un po’ appesantiti dopo giorni di grandi abbuffate o un po’ giù di corda in seno al cambio di stagione. Si prepara in poche mosse, direttamente in casa, dal sapore un po’ piccantino per via dello zenzero che si può rendere anche un po’ più gradevole con l’aggiunta di un po’ di miele.

Cosa serve? Un litro di acqua minerale naturale, 30 gr di radice di zenzero lavata ma senza togliere la pellicina, un limone di 70 gr, meglio se biologico, e per chi lo desidera anche del miele. A questo punto si passa alla preparazione: si versa l’acqua in un pentolino e si porta ad ebollizione, intanto si grattugia lo zenzero, una quantità ideale per ottenere un giusto equilibrio con gli altri due ingredienti. Quando l’acqua bolle si inserisce la radice grattugiata, si abbassa la fiamma e si continua la cottura per dieci minuti.

Tisana con zenzero e limone (Screen da video YouTube) OrizzontEnergia.it

Si inserisce poi il limone tagliato a fette, si spegne il fuoco e si toglie il coperchio lasciando in infusione per 7-8 minuti. Poi si cola bene e la tisana zenzero e limone è pronta per essere sorseggiata. Ogni quanto va assunta? È consigliato bere la bevanda per due o tre giorni di fila, alla sera e al pomeriggio senza esagerare sfruttando al massimo le proprietà dei due ingrendienti. 

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da