Screenshot, hai sempre sbagliato: ci vogliono 2 secondi se fai così

Sei certo di saper fare gli screenshot? Molto probabilmente hai sempre sbagliato tutto. In questo modo ti ci vorranno solo 2 secondi.

screenshot smartphone come
Foto su smartphone – Pexels – orizzontenergia.it

I nostri smartphone sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana, e spesso facciamo screenshot per catturare e condividere momenti importanti o informazioni rilevanti.

Effettuare uno screenshot sembra un’operazione così banale, ma hai mai pensato che potresti farli  in modo più veloce ed efficiente?

Esiste un metodo per effettuare uno screenshot con il tuo smartphone in soli 2 secondi. Vediamo com’è possibile tutto ciò.

Il metodo perfetto per effettuare uno screenshot in soli 2 secondi

metodo screenshot
Metodo classico per fare screenshot – Pexels – orizzontenergia.it

Prima di cominciare a descrivere nel dettaglio questo metodo innovativo, è bene sapere che per utilizzare questo metodo dovrai disporre di un iPhone. Ebbene sì, perchè si tratta di una delle novità del nuovo sistema operativo iOS 16, come il modo sempre più semplice per effettuare pagamenti digitali.

Il nuovo sistema operativo marchiato Apple dispone infatti di alcune azioni per realizzare degli screenshot in pochissimo tempo.

Invece di premere contemporaneamente il tasto di accensione o spegnimento e il tasto home – o il tasto di diminuzione del volume su iPhone X o modelli successivi – per fare uno screenshot, è sufficiente richiedere a Siri di farlo.

Ti basterà dire a voce alta “Ehi Siri, fai uno screenshot” e come per magia l’assistente vocale in meno di 2 secondi effettuerà la cattura di schermata della pagina in cui ti trovavi.

Nei modelli più nuovi, è possibile inoltre toccare per un paio di volte il retro del telefono per fare uno screen in pochi attimi. Per farlo si dovrà abilitare questa funzione andando sull’app “Impostazioni” e cliccando su “Accessibilità”.

metodo screenshot 2 secondi
Impostazioni dell’iPhone – Pexels – orizzontenergia.it

Giunti a questo punto si deve cliccare prima su “Tocca” e successivamente su “Tocco posteriore”. Adesso sarà possibile scegliere la quantità di tocchi alla quale assegnare l’operazione di screenshot.

Secondo gli esperti questa tecnica semplificata per fare screenshot permette di risparmiare tempo e ridurre l’incertezza nel premere contemporaneamente più tasti. Inoltre, il tocco rapido del dito può essere più comodo da eseguire rispetto alla combinazione dei tasti.

Tuttavia, è importante notare che questa funzionalità potrebbe non essere disponibile su tutti i modelli di iPhone o potrebbe richiedere una versione aggiornata del sistema operativo. Si consiglia quindi di verificare la compatibilità del proprio dispositivo e di assicurarsi di avere l’ultima versione del software.

In conclusione, iOS 16 offre tante novità che riguardano gli screenshot ma che soprattutto permettono una maggiore velocità di utilizzo di queste catture schermo. Per utilizzarle, corri a scaricare l’ultimo aggiornamento per il tuo iPhone!