È il pianeta più grande dell’universo, Giove a confronto è piccolissimo

Tra le tante scoperte a tema universo una rivoluzionaria riguarda un pianeta considerato il più grande dell’universo conosciuto. A confronto Giove è piccolissimo: eccone i dettagli.

Giove, c'è un pianeta più grande di lui
Giove (Pexels) – Orizzontenergia.it

L’universo cela al suo interno misteri irrisolti che lasciano interrogativi aperti e domande senza risposta. Se il suo studio affascina l’uomo da secoli, con le innovazioni tecnologiche si sono fatte sempre più scoperte innovative, anche se c’è ancora tantissimo da sapere. Nella consapevolezza che molte cose sull’infinito manto universale potrebbero rimanere sempre sconosciute all’uomo, ci sono aspetti venuti a galla solo di recente.

Quello che si è arrivati a scoprire è come nell’universo ci sia un grande numero di sistemi simili al nostro (che racchiude 8 pianeti più Plutone declassato di recente a pianeta nano): questo porta di conseguenza a pensare come il numero di pianeti sia enorme. Capire quanti sono a livello di calcolo va oltre la nostra comprensione.

In questa vastità di corpi, c’è un pianeta particolarmente grande. Osservando il cosmo, tra le tante scoperte (qui ne trovi una stupefacente) gli studiosi sono riusciti a individuare il corpo celeste più grande in assoluto.

Il pianeta gigante che supera Giove: di cosa si tratta

Sistema solare: il pianeta più grande del mondo
Sistema solare (Pexels) – Orizzontenergia.it

Le scoperte a tema universo sono sempre tante e innovative (scoprine qui alcune incredibili). Ce n’è una in particolare davvero unica che vede protagonista un pianeta gigante che è ritenuto il più grande fin ora visto nel cosmo.

Questo corpo celeste supera persino Giove, che è il più immenso del nostro sistema solare. Dalla grandezza 11 volte superiore rispetto alla Terra, in paragone il nostro Pianeta è una moneta da 20 centesimi e Giove un pallone da calcio.

Questo esempio fa capire quanto Giove sia mastodontico. Ma nel cosmo c’è un corpo celeste molto più grande di lui: si tratta di un esopianeta maxi, noto come ROXs 42 Bb.

Univers, il pianeta più grande
Universo (Pexels) – Orizzontenergia.it

ROXs 42 Bb è un pianeta gassoso gigante. È nel 2013 che la sua scoperta è venuta a galla grazie a Thayne Currie, astronomo dell’Università di Toronto: negli anni oggetto di innumerevoli studi, si trova a 550 anni luce dalla Terra. È membro dell’intricato sistema di nubi Rho Ophiuchi.

Il suo raggio è 1,12 volte più grande di Giove. Inoltre ha una massa nove volte più immensa rispetto al quinto pianeta del nostro sistema solare. È stato classificato come una stella fallita.