Curiosità assurde sull’universo, c’è ancora molto da scoprire

Da secoli l’universo affascina l’umanità: nella sua immensità infinita si celano segreti pazzeschi. Ecco le più incredibili curiosità.

scoperto pianeta
Universo (Canva) – Orizzontenergia.it

Una vastità senza fine. Uno spazio in cui è contenuto il tutto. Un luogo in cui è presente tutta la materia e l’energia in cui siamo immersi. Spesso non si riflette sul fatto che il nostro Pianeta è sospeso in un manto universale infinito: anzi forse, talvolta, qualcuno può essere spaventato da questo pensiero, visto che la nostra casa in realtà fa parte di un qualcosa di infinito di cui si sa davvero ancora poco.

Alcuni invece sono completamente attratti dall’universo e dalle sue peculiarità senza fine. D’altronde da sempre l’umanità è richiamata dall’universo e dal suo fascino. Oggetto di studi e ricerche lunghissime, con l’avanzamento tecnologico si è appreso molto di più sull’universo e le sue caratteristiche, ma probabilmente, visto che è in continua espansione, si tratta di un millesimo dei segreti che si celano al suo interno.

Dalle scoperte di Galileo, grazie a cui è venuto a galla come la Terra ruoti intorno al Sole, alla gravità di Newton, alla teoria dei buchi neri di Stephen Hawking, sono innumerevoli gli studi incredibili sull’universo che hanno scritto la storia. Nell’ambito delle tante ricerche su questa misteriosa vastità emergono alcune curiosità pazzesche.

Universo, le curiosità più incredibili

Universo: le curiosità
Universo, le curiosità più assurde (Pexels) – Orizzontenergia

In fatto di universo sono tante le curiosità e i retroscena impensabili che contraddistinguono questo infinito misterioso.

Una su tutte il fatto che quando Neil Armstrong ha messo piede sulla Luna, conquistandosi un primato storico, avrebbe riscontrato un qualcosa di unico: l’odore presente sul satellite era molto simile a quello della polvere da sparo. La rivelazione ha lasciato tutti di stucco visto che sulla Luna sono presenti quarzo, calcio, magnesio e ferro, sostanze molto diverse da quelle della polvere da sparo, in particolare per quanto riguarda l’odore.

Un’altra curiosità unica riguarda Giove dove sono stati raccolti elementi che renderebbero possibile la vita su questo Pianeta gassoso.

buco nero satellite Gaia
Buco nero nell’universo (Canva) – Orizzontenergia.it

Retroscena molto particolare, oggetto di innumerevoli studi, è l’idea che l’universo pur essendo in continua espansione a un certo punto potrebbe collassare. Noto come Big Crunch, questo modello ipotizzerebbe una fine della sua crescita a seguito della quale l’universo potrebbe crollare su se stesso.

Un’altra teoria curiosa riguarda i buchi neri, noti per la loro capacità di catturare la materia: secondo alcuni ne esisterebbe in antitesi delle tipologie bianche che al contrario emetterebbero all’esterno della materia. A questa se ne aggiunge una davvero impensabile: esisterebbero dei pianeti vagabondi, rimasti orfani del loro sole, che potrebbero essere stati espulsi dal loro sistema per via di uno scontro con altri pianeti.