Usucapione, come evitarlo

Per evitare l’usucapione si possono mettere in atto una serie di strategie: si tratta di azioni esplicite ed implicite, scopriamo di cosa si tratta.

Usucapione: che cos'è
Immobile (Pexels) – Orizzontenergia.it

Detto anche prescrizione acquisitiva, l’usucapione nella maggior parte dei casi viene usato per terreni e immobili. Si tratta di un mezzo di acquisto di una proprietà altrui: se questa è usata per 20 anni come se fosse propria, e il proprietario non fa nulla per rivendicarla, allora il titolare diventa colui che ne usufruisce.

Disciplinato nel codice civile, dagli articoli 1158 in avanti, perché si verifichi devono sussistere determinate condizioni quali il possessore deve essere entrato a disposizione del bene in forma non clandestina, ma bensì in modo pacifico. Coloro che sono subentrati nel possesso devono mostrare la volontà di essere legittimi proprietari, comportandosi come tali (per esempio facendo modifiche strutturali dell’immobile) senza l’autorizzazione dei proprietari. Da questi atti devono essere passi 20 anni: durante questo periodo il proprietario non deve essere mai intervenuto e non deve avere reclamato il suo bene. Per farlo diffida e raccomandata non bastano, ma bisogna muoversi per vie legali.

Quando ci sono le condizioni perché l’usucapione si verifichi la proprietà passa al possessore in modo automatico senza che sussista la necessità di atti notarili. Ma come fare per evitare che sussisti l’usucapione? Scopriamo le mosse da mettere in atto.

Usucapione: come evitarlo, consigli utili

Usucapione: tutto quello da sapere
Chiavi di casa (Pexels)- Orizzontenergia.it

L’usucapione è un argomento molto vasto ricco di sfumature e varianti (approfondisci qui le sue tipologie). Modalità di acquisto di un diritto attraverso un possesso pacifico, continuativo e manifesto, ci sono dei modi per evitare che insorga.

In primis si può riconoscere esplicitamente il possesso altrui per esempio con una dichiarazione formale da consegnare al soggetto titolare dell’abitazione o di un terreno.

Ci sono, inoltre, delle modalità di riconoscimento implicito come per esempio il fatto che si paga un canone di locazione regolare. Nel caso dei terreni vale la regolare consegna dei prodotti del raccolto annuale al proprietario. (Per quanto riguarda un terreno  abbandonato scopri qui come se ne diventa proprietari.)

Usucapione come evitarlo
Proprietà (Pexels) Orizzontenergia.it

Altra possibilità per non cadere nell’usucapione è la richiesta altrui di acquistare l’immobile: questo non è altro che un riconoscimento tacito della proprietà. Se un soggetto avanza la volontà di avvalersi dell’usucapione si può andargli incontro proponendo una compravendita a un basso prezzo, evitando così di andare in giudizio, scongiurando gli oneri e le spese che ne derivano.