I benefici del rosmarino, bruciarlo in casa ti cambia la vita

Conosci tutti i benefici del rosmarino? Ecco perchè bruciarlo in casa ti cambierà la vita.

rosmarino benefici utili
Foglie di rosmarino – Pixabay – orizzontenergia.i

Tra le erbe aromatiche più apprezzate al mondo troviamo sicuramente il rosmarino. Utile per aromatizzare tantissimi piatti, come ad esempio delle verdure o del pollo con le patate, questa pianta dovrebbe essere considerata anche per le sue proprietà.

Queste, infatti, offrono tantissimi benefici al nostro corpo, soprattutto se si utilizza il rosmarino da bruciato, proprio come di fa per l’incenso.

Oggi, dunque, vedremo i migliori benefici che ci offre il rosmarino se bruciato in casa. Ti cambierà la vita in meglio!

I migliori benefici del rosmarino bruciato in casa

bastoncino rosmarino benefici
Bastoncini di rosmarino – Pinterest – orizzontenergia.it

Se non hai ancora mai provato a bruciare un rametto di rosmarino, dovresti proprio iniziare a farlo! Ecco alcuni dei motivi:

  • Purifica l’aria

Il rosmarino ha proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a purificare l’aria e ridurre la presenza di microrganismi nocivi nell’ambiente domestico. Bruciare del rosmarino secco o utilizzare olio essenziale di rosmarino come aromatizzante naturale può contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiri.

  • Stimola le funzioni cognitive

Il profumo del rosmarino è noto per stimolare la memoria e migliorare le funzioni cognitive. Bruciare del rosmarino in casa può favorire la concentrazione, la chiarezza mentale e la memoria, rendendo l’ambiente più favorevole per lo studio, il lavoro o altre attività che richiedono un alto livello di attenzione.

  • Riduce l’ansia

Il rosmarino  è capace di ridurre lo stress e l’ansia grazie alle sue proprietà calmanti. L’aroma rilassante del rosmarino può favorire il rilassamento mentale e fisico, creando un’atmosfera tranquilla e pacifica nella tua casa.

  • Deodorante naturale

Il rosmarino emana un profumo fresco e piacevole che può aiutare a neutralizzare gli odori sgradevoli in casa. Bruciare del rosmarino può agire come un deodorante naturale, lasciando un’aria profumata e pulita nell’ambiente.

Come bruciare il rosmarino in casa

bruciare rosmarino proprietà
Rametti di rosmarino da bruciare – Pinterest – orizzontenergia.it

Come appena visto, i benefici che ci portano a bruciare il rosmarino sono tantissimi. Ma come si fa a bruciare questa pianta nel modo corretto?

Per prima cosa bisogna recuperare del rosmarino, meglio se già secco. Nel caso in cui trovi del rosmarino fresco dovrai invece assicurarti prima di farlo essiccare per poterlo poi bruciare.

Adesso prepara un recipiente resistente al calore, come un portaincenso o un piattino in ceramica, dove poter mettere il rosmarino.

Accendi una fiamma, come un fiammifero o una candela, e posizionala vicino al rosmarino per farlo bruciare lentamente. Assicurati di farlo in un ambiente sicuro e ben ventilato.

Lascia che il rosmarino bruci per alcuni minuti, permettendo al suo profumo di diffondersi nell’ambiente. Puoi camminare per la casa portando con te il recipiente per distribuire il profumo in tutti gli ambienti.

Spegni la fiamma quando hai finito di bruciare il rosmarino e lascia che si raffreddi completamente prima di smaltirlo. Ricorda di fare attenzione durante la pratica di bruciare il rosmarino in casa e di rispettare tutte le precauzioni di sicurezza necessarie.