Puoi profumare tutta casa con il rosmarino, pratico, veloce ed economico

Il rosmarino fresco può rivelarsi una fragranza naturale semplicissima e di grande efficacia per la tua abitazione.

rosmarino, casa, profumo, bio, metodo, pratico
Rosmarino e piante aromatiche da Pixabay, sito OrizzontEnergia

PER MAGGIORI INFORMAZIONI —> INSTAGRAM.

E’ bellissimo, quando ci si sveglia al mattino e fuori c’è ad attenderci una bellissima giornata, aprire le finestre e godersi il dolce profumo della primavera! E’ per molti un rituale mattutino che dà grossi benefici sia fisici che psicologici.

Tuttavia, quando il tempo è inclemente, oppure le temperature sono molto rigide, è praticamente impossibile farlo. Ecco che si rimedia allora con diffusori di fragranze e profumatori d’ambiente. Eppure, c’è un rimedio naturale, praticissimo e velocissimo che si rivelerà una vera svolta!

Il rosmarino e il limone, una fragranza naturale e delicatissima  

aroma, profumo, casa, limone, metodi, economico, rosmarino, profumare
Pianta di rosmarino da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Il rosmarino è una piantina simpaticissima e molto profumata, utilizzata grandemente in cucina proprio per la sua capacità di dare al cibo un aroma delicato eppure inconfondibile. Inoltre, è una pianta perenne e resistente in tutte le stagioni, e questo ci permette di poterla utilizzare anche d’inverno per il nostro scopo, senza temere di restare senza.

—->Puoi avere una piantina da un rametto di rosmarino, il segreto degli esperti

Il procedimento per rendere il rosmarino la nostra deliziosa fragranza casalinga è davvero molto semplice e veloce. Prendete qualche rametto di rosmarino fresco. Già così avrete modo di sentire il suo profumo delicato e unico. Prendete poi un altro ingrediente profumatissimo: un limone. E tagliatelo a fettine.

—-> Rametto rosmarino: mettilo sotto il cuscino, non te ne pentirai | Noterai subito un cambiamento

Ora non dovete far altro che immergere le fettine di limone e i rametti di rosmarino in un pentolino d’acqua, e accendere il fuoco a fiamma bassa. Aspettate che il tutto vada a bollore, e già in questo momento i vapori che si sprigionano dal pentolino andranno ad assorbire i cattivi odori della cucina e di tutta la vostra casa.

Per poter utilizzare questo rimedio in più punti dell’abitazione, basta versarlo in barattoli e poggiarlo dove preferiamo. Se volete renderlo poi ancora più esteticamente bello e farne anche un elemento d’arredo meraviglioso, utilizzate dei barattoli trasparenti, e all’interno metteteci una piccola candela, tipo tea-light.

In questo modo, la fiamma viva creerà splendidi giochi di luce, e illuminerà il giallo del limone e il verde dei rametti di rosmarino, galleggiando nel barattolo. Avrete così una casa profumatissima in maniera naturale, pratica ed economica, e con un oggetto originale che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.