Api in casa, come difendersi quando c’è un nido

Se le api sono importantissime per il pianeta e per il ciclo della vita, avere un nido in casa non è proprio sicuro: vediamo come difendersi.

cosa fare nido api casa
Nido di api attaccato a rami dell’albero (Canva) – Orizzontenergia.it

A molti capita di avere un nido di api in prossimità di finestre e balconi, oppure in giardino. Le api sono animali protetti e molto importanti per l’intero ecosistema del pianeta. Bisogna preservare la specie e non uccidere questi insetti, ma piuttosto prendere provvedimenti sicuri che possano proteggerli. Ad esempio, possiamo costruire luoghi appositi dove possano riprodursi, come nel caso dei bee hotel, oppure coltivare le piante che più amano.

Tuttavia, avere in casa un nido di api potrebbe essere pericoloso. In un caso del genere, spesso si pensa ad agire in modo “fai da te”, ma questa azione è davvero sconsigliata, in quanto potrebbe mettere in pericolo non solo le api, ma anche noi stessi. Esistono delle figure professionali adatte a risolvere il problema: gli apicoltori. Questi, oltre a essere in grado di proteggere le gli insetti, ci aiutano a evitare rischi.

Come difendersi se si ha un nido di api in casa: come agire

come difendersi nido api
Bee hotel per la protezione delle api (Canva) – Orizzontenergia.it

Se è vero che una puntura di ape non fa male ai soggetti non allergici, la presenza di uno sciame d’api può diventare davvero molto pericoloso. Prima di tutto, quando abbiamo un nido in prossimità delle nostre case, non bisogna farsi prendere dal panico. Le api, se non disturbate e se non avvertono un pericolo, non attaccano l’uomo. Se, invece, assumiamo alcuni atteggiamenti che comprendono rumori bruschi o urla, le api potrebbero avvertire un pericolo e attaccare.

Chiamare un apicoltore in maniera tempestiva è la soluzione più sicura e adatta. Questi interverrà nell’immediato, rimuovendo il nido e mettendolo in un luogo sicuro e tranquillo, dove le api potranno continuare la loro attività, indisturbate e senza pericoli. Tuttavia, per prevenire il tutto, possiamo renderci conto se gli insetti stanno costruendo un nido in prossimità della nostra casa.

cosa fare alveare casa
Persona maneggia pericolosamente alveare (Canva) – Orizzontenergia.it

Di solito, le api tendono a annidarsi all’intero della cassa delle tapparelle delle finestre. Se, ad esempio, le notiamo uscire ed entrare dal buco della cassa, ciò potrebbe essere un campanello di allarme, in quanto, con molta probabilità, stanno costruendo un nido. Ma perché scelgono proprio posti del genere per nidificare? Perché lo percepiscono come sicuro, visto che si tratta di un luogo buio e riparato.

In natura, infatti, questi insetti impollinatori cercano di costruire nidi all’interno degli incavi degli alberi, in modo tale da ripararsi dagli attacchi da parte di predatori. Una volta che l’apicoltore arriva in soccorso, quanto tempo gli occorre per rimuovere un nido? Dipende molto dalla zona in cui è posizionato e dallo stato di avanzamento del nido. Di solito, impiega circa mezz’ora, fino a impiegare diverse ore se l’intervento è particolarmente difficile.