Piante amiche delle api: grazie a loro manteniamo in vita le nostre piccole amiche

Piante amiche delle api, quali sono e come tenere in vita questa specie essenziale per la vita sulla terra. Sono reperibili ed economiche.

Api piante lavanda
Lavanda (Foto di Rebekka D da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le api sono insetti fondamentali per il benessere del nostro pianeta ed ecosistema. La loro funzione fondamentale è quella di trasportare da un fiore all’altro il polline, consentendo così la crescita di frutta e verdura in differenti zone.

Il 75 % delle colture alimentari si basa sugli insetti impollinatori e le api sono la specie più importante. Dall’azione delle api dipende il 90% dei fiori selvatici e la possibilità di un’alimentazione varia e sana per noi. Scopriamo allora quali sono le piante che ne favoriscono la comparsa.

Piante ed api, come favorire il connubio essenziale alla vita

Api pianta polline
Ape (Foto di kie-ker da Pixabay)

Le api prediligono naturalmente alcune specie di fiori ad altre. Alcune varietà garantiscono rifugio e polline a sufficienza per questi insetti preziosi diventando così le loro tane predilette. I pesticidi chimici sono i principali nemici delle api, piantare fiori nel proprio orto, giardino e balcone rappresenta un importante per aiutare questi piccoli animali.

Le api che vengono a contatto con pesticidi chimici non sopravvivono alla contaminazione. Spesso il polline ne resta impregnato e l’animale si nutre di fatto di componenti chimiche. Vediamo allora quali sono i prediletti dalle api. Rientrano nella lista la Calendula, il Coriandolo, la Facelia, la Lupinella, il Trifoglio alessandrino e quello incarnato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pomodori e pesticidi, non basta l’acqua per pulirli. La soluzione più adatta è questa

Ma anche l’Erba medica, il Cumino, il Finocchio, la Pastinaca, la Lavanda e il Timo, il Girasole, il Rosmarino e la Malva. Ti basterà quindi comprare dei semi biologici di queste piante presso vivai specializzati e piantarli nel tuo giardino nel modo che più si adatta alla pianta scelta.

Un ottimo modo per riprodurre l’habitat naturale delle è dotare il proprio giardino o balcone di siepi, piante e fiori selvatici diversi, in modo da offrire una maggiore varietà. Sembrerà scontato ribadirlo ma non lo è: bandite i pesticidi chimici dalle vostre colture.

La maggiorparte delle colture da cui dipende la produzione mondiale di cibo si basa sul lavoro di impollinazione delle api. Sono 4.000 le colture in Europa che crescono grazie alle api. Se questo insetto continuerà a vedere dimezzata la mole dei propri esemplari a causa delle abitudini della società industriale avanzata, gli effetti ricadranno su tutti noi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Geranio, puoi moltiplicarlo all’infinito. Basta poco per risucire nell’impresa

L’iniziativa individuale può fare la differenza anche se in piccolo. Ciascuno può fare del proprio orto e giardino una valida alternativa alle monoculture e all’agricoltura intensiva. Munite i vostri balconi di fiori e metteteli a disposizione di questi animali tanto essenziali alla vita sul nostro pianeta.