Bicarbonato, in molti lo usano così ma tu non ci hai mai pensato. E’ assurdo tutto questo

 

Bicarbonato, il sale di sodio dai mille possibili impieghi e dalle proprietà benefiche. Oggi ti parliamo dei suoi possibili usi in giardino.
Bicarbonato usi polvere
Bicarbonato di sodio (Foto di Monfocus da Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico estremamente versatile e utile per la gestione quotidiana di casa, giardino e cura personale. Questo sale è infatti efficacissimo per la pulizia della casa e delle superfici, sgrassa e disinfetta.
Ma al di là degli usi più o meno ovvi che se ne possono fare oggi introduciamo un impiego un po’ insolito del bicarbonato di sodio. Proviamo cioè ad impiegarlo in giardino.

Bicarbonato, l’utilizzo geniale che non ti aspettavi

Bicarbonato usi pulizia
Igiene e pulizia (Foto di Monfocus da Pixabay)

Abbiamo già parlato dell’uso formidabile del bicarbonato dentro casa. Sgrassa, disinfetta e igienizza le superfici ed quindi un buon alleato in fatto di pulizia. Il bicarbonato però può anche essere impiegato in cosmesi come maschera viso o scrub purificante.

Questo sale prodigioso svolge un’azione benefica anche in giardino come toccasana nella cura delle piante. L’utilizzo del bicarbonato in giardino è raccomandabile soprattutto perchè consente di evitare l’impiego di pesticidi o sostanze chimiche artificiali spesso dannose per la salute del terreno e delle falde sottostanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante sempre bagnate anche quando non ci sei, devi fare così, non moriranno mai

Vediamo allora nel pratico come servircene. Iniziamo creando una miscela espoliva capace di pulire vecchi vasi e superfici esterne. Mischiate insieme un cucchiaio di amido di mais, uno di bicarbonato e il succo di mezzo limone, ovvero acido citrico.

Mescolate assieme tutti questi acidi biologici e passate il composto sulle superfici servendovi di un panno. Una volta strofinato per bene sul patio del giardino o nei vasi di ceramica lasciati in disuso, risciacquate tutto con dell’acqua. Se poi ci sono tombini, grate anti-ristagno idrico, carriole o secchi maleodoranti, vi tornerà d’aiuto.

Potete riempire uno spruzzino con del bicarbonato e dell’acqua e passarlo sugli oggetti incriminati, l’azione igienizzante non mancherà di venirvi in aiuto con l’ausilio di una ramina per pulizie. E se dovesse capitare di sporcarvi durante il giardinaggio? Niente paura.

Basterà stendere una miscela di acqua e bicarbonato sopra le macchie prima ancora di mettere i panni in lavatrice. Lasciatelo riposare sopra per almeno 5 minuti e poi procedete con il lavaggio.Ma il bicarbonato è utile anche per le piante stesse? Sì. Riprendete lo spruzzino con acqua e bicarbonato e somministratelo su quelle piante attaccate dagli afidi.

I pidocchi delle piante odiano il bicarbonato e nebulizzare la soluzione su foglie e steli costituisce un ottima soluzione repellente. Ripetete il trattamento ogni 10 giorni. Se il problema invece è un rognoso formicaio disponete un cucchiaino di bicarbonato mischiato con dello zucchero tutto attorno all’ingresso. Il risultato è garantito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salice da vimini: tutte le curiosità sull’albero dei cesti

Il bicarbonato è poi in grado di impedire la ricrescita delle malerbe. Sradicate le erbacce parassitarie e passate sul terreno del bicarbonato, non torneranno più. Se poi dovete togliere delle etichette da vecchi barattoli per poterli riutilizzare come vasi, ad esempio, potet fare così.

Prendete un cucchiaino di olio di oliva e uno di bicarbonato, mischiateli assieme e passateli sull’etichetta da rimuovere. Strofinate bene la miscela e vedrete che etichette e colla si rimuoveranno facilmente dalla superficie e il barattolo tornerà come nuovo.