Concime liquido, le tue piante scoppieranno di salute: efficace ed economico

Concime liquido: è un vero toccasana per le piante. Ecco come farlo in modo semplice e soprattutto green. È da provare assolutamente

Giardino fiorito concime naturale
Giardino fiorito (Pinterest)

Le temperature calde e piacevoli finalmente si sono stabilizzate e così dopo un lungo inverno possiamo goderci la bella stagione in tutti i sensi. Per gli amanti del giardinaggio e degli spazi verdi e curati non c’è momento migliore per gioire dei propri sforzi.

Maggio è il mese dei fiori, dei loro boccioli e del loro momento d’oro. Basta girarsi qua e là per vedere balconi pieni di fiori, giardini super colorati con piante fiorite sia direttamente nella terra che nei vasi. Una vera gioia per gli occhi.

Come sappiamo per avere fiori e piante belle c’è bisogno di cura e attenzione verso di loro. E tra le tante cose da mettere in campo c’è la concimazione. Hai mai provato il concime liquido? È un vero toccasana per le piante. Ti spieghiamo come farlo in casa.

Concime liquido: ecco come farlo in casa in un attimo. È super

Gardenie fiori concime liquido
Gardenie (Pinterest)

Se tra i tuoi fiori hai gerani, gardenie e ortensie, bellissime con i loro colori e le fioriture abbondanti, di certo non puoi fare a meno del concime liquido. Un modo alternativo ma molto efficace per la cura di questi specifici fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante sempre bagnate anche quando non ci sei, devi fare così, non moriranno mai

La concimazione è una procedura a volte noiosa ma con questo metodo sarà davvero immediata, facile da preparare, economica e soprattutto naturale. Puoi creare direttamente a casa il concime liquido. Come?

Basta sciogliere un cucchiaino di lievito di birra in 2 litri di d’acqua per avere una soluzione con la quale innaffiare soprattutto gerani, gardenie e ortensie. In questo modo l’acqua di innaffiatura diventa stimolante per le piante grazie al lievito di birra capace di spronare la fioritura soprattutto nel momento in cui la pianta sembra un po’ provata dalla stagione calda.

Basta dare alle piante il concime liquido una volta a settimana, inserendolo direttamente nell’innaffiatoio e bagnare il terreno per vedere i risultati in pochissimo tempo. Non ci credi provalo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Geranio, puoi moltiplicarlo all’infinito. Basta poco per risucire nell’impresa

Un altro metodo molto efficace per la cura delle piante durante la stagione calda è l’uso di un composto naturale che viene chiamato miscuglio giallo. Il nome nasce dal fatto che due su tre ingredienti sono di colore giallo facendo prevalere così questa tinta.

Basta unire buccia di lupini, fondi di caffè e bucce di banana: queste ultime vanno fatte a pezzetti ed unite prima alle bucce dei lupini e poi ai fondi di caffè. Un modo veloce ma soprattutto efficace per curare le piante con un fertilizzante tutto naturale ricco di potassio, azoto e sali minerali che permettono di far nascere nuovi boccioli e dunque nuovi fiori.