Limone conservato in frigo, che succede? E’ incredibile ma non lo sapevi

Quella che sembrerebbe essere un’azione comune e di tutti giorni in realtà è da evitare a tutti i costi. Ecco il perché. 

limoni evitare conservazione frigorifero
Limoni (Foto di Krzysztof Jaracz – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tutti i frigoriferi c’è sempre un limone. Un frutto tagliato e spesso dimenticato in qualche meandro del frigo.

Un gesto davvero quotidiano e spontaneo: condisco la verdura, taglio a metà il mio bel limone profumato e poi rimetto nel frigorifero la metà che non ho utilizzato. Tutti, almeno una volta, lo abbiamo fatto,. Eppure nessuno ci hai mai detto dei rischi di questa involontaria azione.

Limone in frigorifero: ecco perché non lo farai più

batteri limone frigorifero giusta conservazione
L’interno di un frigorifero (Foto di Pexels – Pixabay)

Nessuno avrebbe mai dubitato dei danni nel mettere e lasciare un limone nel frigorifero. Non a caso tra le prime cose vengono insegnate ai bambini è che il cibo, a prescindere che si tratti di carne, ortaggi o pesce, si conserva nel frigo. In questo modo, infatti, il ciclo vitale del cibo sarà rispettato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante sempre bagnate anche quando non ci sei, devi fare così, non moriranno mai

Nessuno però conosce (e rispetta) la vera modalità di conservazione degli agrumi e, di conseguenza dei limoni. Questi infatti dovrebbero essere conservati in un contenitore apri e chiudi ricoperti d’acqua. Trattandosi di un prodotto ricco di acqua, questi resteranno idratati per un periodo di tempo più lungo.

Ma coprire quest’agrume d’acqua ha anche un’altra funzione: ovvero evitare il prolificarsi di muffe e batteri. L’acqua, infatti, svolge una funzione di scudo contro questi due elementi che li rovinerebbero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salice da vimini: tutte le curiosità sull’albero dei cesti

Ma non solo, senza un’adeguata conservazione e copertura del limone, questo diventerebbe una calamita per i batteri e i microbi. E proprio per questo motivo è invece molto consigliato lasciare in frigorifero una metà dell’agrume aperta così da lasciare l’elettrodomestico più pulito e profumato. Inutile sottolineare che questo limone poi non dovrà essere consumato per nessun motivo al mondo.
Il limone non sarà più commestibile quando la buccia diventerà opaca, un’opacità che deriva all’asciugatura interna per via della mancanza del succo.