I ruminanti amano il sale, è per questo motivo che lo assumono

Ti sei mai chiesto perchè i ruminanti amano il sale? Il motivo per cui lo assumono è proprio questo qui.

ruminanti sale perchè
Capre si scontrano – Pexels – orizzontenergia.it

I ruminanti sono un gruppo di animali che includono bovini, pecore, capre, cervi, alpaca e cammelli. Questi animali sono caratterizzati dalla loro abilità unica di digerire e scomporre la cellulosa presente nelle piante mediante un complesso sistema digestivo a quattro scomparti, che include il rumine, il reticolo, l’omaso e l’abomaso.

Uno dei tratti distintivi dei ruminanti è la loro abilità di ruminare, ovvero la capacità di rigurgitare il cibo già ingerito, masticarlo nuovamente e digerirlo ulteriormente. Questo processo permette loro di estrarre i nutrienti essenziali e di ottenere il massimo valore nutrizionale dalle piante fibrose che costituiscono la loro dieta principale.

Questi animali sono noti per la loro passione nel leccare enormi blocchi di sale o anche semplici sassi. Ma perché amano così tanto il sale? Scopriamo insieme il motivo.

Perchè i ruminanti amano il sale?

sale cibo ruminanti
Barattolo di sale – pexels – orizzontenergia.it

La risposta sta nella loro dieta esclusivamente erbivora. Essi si nutrono principalmente di fieno, erbe spontanee e poco altro, il che spesso porta a un’assunzione insufficiente di sali minerali, in particolare di sodio, un elemento utile in diversi campi.

È interessante notare che il sodio, tanto ricercato e controllato nella dieta umana, risulta essere una sostanza di cui i ruminanti domestici hanno un reale bisogno.

Per integrare il sodio nella loro alimentazione, è comune offrire loro blocchi di sale da leccare a piacimento o aggiungere del sale al mangime base che viene loro somministrato. Questo permette loro di soddisfare il loro fabbisogno di sodio e di assumere i minerali necessari per una corretta salute e funzionalità.

ruminanti leccano sale
Fieno per ruminanti – pexels – orizzontenergia.it

La loro passione per il sale però non significa che gradiscano il cibo privo di sapori. Sono ancora animali con preferenze gustative e possono godere di un pasto gustoso e nutrienti come gli altri animali.

Tuttavia, è importante fare una precisazione: non tutti gli animali erbivori necessitano di blocchi di sale o salgemma per integrare il sodio nella loro dieta.

Ad esempio, i conigli, le cavie e altri roditori domestici non hanno bisogno di tali blocchi di sale, poiché la loro alimentazione comprende una maggiore quantità di verdure rispetto ai ruminanti. Pertanto, non è necessario fornire loro il sale come alcuni venditori di animali potrebbero consigliare.