Melone maturo, controlla il picciolo: solo così capirai se è buono da mangiare

Come capire quanto un melone è maturo abbastanza? Non è proprio semplice, e il più delle volte lo si sceglie a caso: controllare il piccolo è fondamentale.

capire melone buono mangiare
Classico melone a fette (Canva) – Orizzontenergia.it

Una delle cose più complicate da fare, quando si va al supermercato a comprare la frutta, è scegliere gli esemplari più maturi, che sono poi i più buoni e succosi. Non si tratta di una scelta facile, perché l’occhio si lascia ingannare, e così, quasi sempre, si sceglie la frutta in modo casuale, magari solo dopo un’occhiata furtiva.

Alcune volte capita di comprare frutta troppo matura e che quindi si conserva poco, altre volte, invece, si compra frutta ancora troppo acerba, quindi ancora non buona, e così bisogna aspettare qualche giorno per poterla mangiare. Con l’arrivo dell’estate sono tanti i frutti che la natura ci mette a disposizione, tutti frutti freschi e rinfrescanti, ricchi di acqua, in grado di aiutare a mantenere idratato l’organismo, messo a dura prova dalla stagione calda e arida.

Come scegliere il melone perfettamente maturo, da gustare in estate

scegliere melone maturo
Meloni accatastati al mercato (Canva) – Orizzontenergia.it

Uno dei frutti più comuni di questa stagione è il melone. Ne esistono diverse varietà ed è un frutto costituito dal 90% di acqua e con una grossa quantità di nutrienti come potassio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione e a mantenere il battito cardiaco regolare. Le vitamine A e C aiutano a mantenere sano il sistema immunitario, mentre il beta-carotene comporta importanti proprietà antiossidanti.

Si tratta di uno dei frutti estivi più leggeri e salutari.  Tra le varietà di melone troviamo:

  • il cocomero, costituito da una buccia verde e all’interno dalla polpa verde, bianca o rossa.
  • Il cantalupo che presenta una buccia gialla-arancione e la polpa anch’essa arancione (ecco le caratteristiche che deve avere per essere perfetto)
  • Il melone giallo ha invece una buccia gialla intensa e la polpa giallo chiaro
  • Il melone persiano, dalla buccia verde e la polpa arancione
controllo picciolo melone
Melone varietà cocomero con buccia verde e polpa bianca (Canva) – Orizzontenergia.it

Tutte le varietà di melone sono davvero gustose e rinfrescanti, e anche adatte alla preparazione di tantissime ricette: torte, gelati, semifreddi. Tra l’altro, le bucce del melone si possono recuperare in modo intelligente, così come i suoi semi. Ma come possiamo scegliere un melone maturo al punto giusto? Sembrerebbe sia davvero molto semplice, e un trucco è stato diffuso su Instagram da un agronomo. In cosa consiste?

Secondo l’esperto è possibile capire subito se un melone è maturo oppure no osservando il picciolo. Se, attorno al picciolo, il melone presenta un piccolo segno circolare, allora sicuramente il melone è maturo. Se, invece, non è presente alcun segno circolare, allora vuol dire che bisogna aspettare ancora un po’ prima che il melone sia buono da mangiare.