Pulire velocemente le cozze con il sale, basta un sacchetto e non farai più fatica

C’è un semplice trucco per affrontare una veloce pulizia delle cozze, utilizzando soltanto del sale e un sacchetto. In cosa consiste?

pulire cozze metodo sale
Uomo pulisce cozze (Canva) – Orizzontenergia.it

La pulizia delle cozze è una delle mansioni più lunghe e stressanti da fare in cucina. Tuttavia, esistono alcuni metodi in grado di ottimizzare le tempistiche e di velocizzare le operazioni. Sul web si sta diffondendo una tecnica molto valida per rendere le cozze lucide e pronte per la padella.

In tal caso, possiamo munirci di un sacchetto e di una manciata di sale. Grazie a questo metodo, non solo si ottimizza il tempo, ma si evita persino di sporcare la cucina con gli schizzi di sporcizia e le varie incrostazioni. Prima di iniziare, vediamo cosa occorre per affrontare questa semplice operazione:

  • Un sacchetto di plastica o di juta
  • Un chilo di cozze
  • Un paio di cucchiai di sale grosso

Come affrontare la pulizia delle cozze utilizzando un sacchetto e del sale

metodo pulire cozze facilmente
Cozze pronte da cucinare (Canva) – Orizzontenergia.it

Solitamente, la pulizia delle cozze è lunga, e si effettua mettendo i molluschi in una bacinella sulla quale scorre acqua corrente. Dopodiché, si prende il coltello e si raschia la lama sul dorso della conchiglia per eliminare tutte le incrostazioni e i cirripedi, ossia i parassiti bianchi e grigi che si attaccano sul guscio.

In seguito, si stacca manualmente il bisso, che fuoriesce dalle valve. Sotto acqua corrente, si sfrega una spugnetta per eliminare le restanti impurità, infine si procede all’apertura delle cozze. Insomma, un procedimento lungo e stancante, che fa perdere molto tempo. Ma c’è una tecnica alternativa che fa risparmiare tempo e stress, in cosa consiste?

tecnica pulizia cozze
Cozze ancora da pulire (Canva) – Orizzontenergia.it

Prima di tutto, le cozze sono dotate di un filo, posto lateralmente, chiamato bisso. Occorre afferrarlo tra le dita e tirarlo, rimuovendolo. A questo punto, si prendono tutte le cozze da pulire e si inseriscono nel sacchetto. Versiamo all’interno del sacco un paio di cucchiai di sale grosso, dunque chiudiamo il sacchetto facendo un nodo bello saldo.

Ora bisogna strofinare le cozze dentro al sacchetto in modo vigoroso, utilizzando le mani, per una manciata di minuti. Terminato il procedimento di sfregamento, riapriamo il sacchetto e tiriamo fuori le cozze. Queste saranno belle lucide. Prendiamo le cozze e laviamole sotto acqua corrente, eliminando tutti i residui di sporco rimasti.

Adesso, le cozze sono pronte per essere messe in padella. Un metodo facilissimo, super economico, che ci evita qualche grana. In neanche 5 minuti riusciamo a fare pulizia, e senza sporcare. E mi raccomando, una volte terminato il pasto, bisogna sapere dove smaltire i gusci dei molluschi. In tanti, infatti, commettono lo stesso errore.