Lavaggio a secco, per te farlo in casa sarà facilissimo: prova così

Tra i modi per lavare i capi delicati, il lavaggio a secco è sicuramente uno dei più utili e quotati. Ma come farlo senza rovinare i vestiti?

come lavare i vestiti a secco
Camice (Canva) – OrizzontEnergia.it

Il lavaggio a secco tradizionale viene eseguito utilizzando solventi chimici che rimuovono le macchie e la sporcizia dai tessuti senza doverli immergere completamente in acqua. Questo metodo richiede l’uso di macchine professionali e prodotti specifici, che lo rendono spesso costoso e scomodo da eseguire a casa propria. Tuttavia, ci sono degli indumenti che non possono proprio essere messi in lavatrice o in una bacinella piena d’acqua. Per questo motivo negli ultimi anni, il lavaggio a secco in casa è diventato sempre più popolare come metodo per pulire gli indumenti delicati o difficili da lavare. Si tratta di una pratica che può essere eseguita facilmente, seppur con qualche accortezza. Vediamo quali sono i prodotti più comunemente utilizzati e come mescolarli per garantire la massima resa.

Lavaggio a secco: tutto quello che c’è da sapere a riguardo

come lavare i vestiti a secco
Sapone (Canva) – OrizzontEnergia.it

Il primo passo è quello di dotarsi di alcuni strumenti di base: un aspirapolvere, un panno pulito e una spazzola morbida. Rimuovete la polvere e lo sporco superficiale dall’indumento utilizzando l’aspirapolvere. Assicuratevi di utilizzare un’adeguata potenza di aspirazione e passa delicatamente su tutta la superficie del tessuto. Questo aiuterà a eliminare le particelle di sporco più grandi e a preparare il tessuto per il lavaggio.

Successivamente, procuratevi del bicarbonato di sodio da mescolare con acqua gassata. Preparate una miscela mescolando una tazza di bicarbonato ed aggiungendovi acqua e possibilmente aceto fino ad ottenere un impasto grumoso. A questo punto usate la spazzola o il panno per strofinare delicatamente la mistura sul tessuto. Concentratevi sulle macchie o sulle zone più sporche, lavorando il prodotto in modo uniforme. Lasciate agire la soluzione per circa 15-30 minuti. Questo permetterà agli ingredienti di svolgere la loro azione pulente. Dopo il tempo di attesa, risciacquate delicatamente l’indumento con poca acqua fredda per rimuovere completamente la soluzione di pulizia. Assicuratevi di sciacquare accuratamente, in modo che non rimangano residui di prodotto. Stendete l’indumento per asciugarlo all’aria aperta o seguendo le istruzioni specifiche del tessuto. Evitate di esporlo alla luce diretta del sole, poiché potrebbe causare sbiadimenti o danneggiamenti.

come lavare i vestiti a secco
Mollette (Canva) – OrizzontEnergia.it

In alternativa a questi metodi, è possibile acquistare un detergente specifico per il lavaggio a secco. Si tratta di prodotti un po’ più costosi, ma molto validi, che possono essere acquistati nei negozi di articoli per la casa o online. Assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni sull’etichetta per ottenere i migliori risultati.

È inoltre importante tenere presente che non tutti i capi sono adatti per il lavaggio a secco fai-da-te. Alcuni tessuti delicati o particolarmente preziosi potrebbero richiedere l’intervento di un professionista. Assicuratevi di controllare sempre le etichette per verificare le istruzioni di lavaggio consigliate dal produttore.