Riciclare le batterie, nasce il primo mercato per acquistarle usate

L’Ue ha finanziato un importante progetto grazie a cui riciclare le batterie: si creerà un grande mercato in cui poterle acquistare usate. Scopriamone maggiori dettagli.

Batterie, la novità
Pile scariche (Pexels) – Orizzontenergia.it

Capita spesso di ritrovarsi con pile e batterie scariche e non saperne cosa fare. Esistono dei contenitori ad hoc per buttarle, ma non tutti ne sono a conoscenza, finendo per tenerle in un angolo della casa inutilizzate per molto tempo. E poi quelle buttate che fine fanno? Vengono impiegate in qualche modo? Per trovare una risposta a questi quesiti facendoli muovere verso la sostenibilità arriva un importante progetto.

In fatto di batterie c’è una novità assoluta a tema riciclo, messa in campo grazie a dei fondi stanziati dall’Ue: questa viene alla luce grazie a un progetto battezzato Recirculate, inserito nell’ambito del programma Horizon 2020, che mira all’economia circolare.

Il tutto per ridurre l’impatto ambientale in un comparto responsabile di tantissime emissioni e che è molto indietro in fatto di riciclo e di sostenibilità. Scopriamone maggiori dettagli.

Riciclare le batterie: il nuovo progetto senza precedenti 

Riciclare le batterie: una novità importante
Riciclare le batterie (Pexels) – Orizzontenergia.it

Un nuovo progetto che unisce batterie e riciclo vede finalmente la luce. Si tratta di un’iniziativa rivoluzionaria che porta a una grande innovazione nel settore. Recirculate è finanziato dall’Ue e raccoglie ben 11 partner differenti: la sua missione è quella di garantire un approccio circolare nella logistica delle batterie e delle pile.

Nell’ambito dell’importante progetto si ricorre a tecnologie all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale (scoprine qui maggiori dettagli) e tecnologie all’avanguardia allo scopo di riuscire a smantellare in modo eco-friendly le batterie.

A coordinare le attività dell’iniziativa è Centria, una società di consulenza informativa, e importanti realtà come la Ford. Quello che si creerà sarà una sorta di mercato in cui acquistare batterie usate. Per il suo funzionamento saranno usate tecnologie come la blockchain: la sua applicazione sarà, infatti, virtuale e si baserà su una sorta di passaporto della batteria smaltita per garantire affidabilità e massima trasparenza.

 

Pile, il sistema per ricaricarle, la novità
Pile (Pexels) – Orizzontenergia.it

Si verrà a delineare così un nuovo modello commerciale, basato su un approccio circolare: in questo mercato le batterie e le pile usate potranno essere riparate, riutilizzate, riciclate e rigenerate. In particolare questa innovazione troverà applicazione nel settore della mobilità elettrica, nell’elettronica dei consumi e molto altro ancora.