Tappi di sughero nell’orto, che peccato non averci pensato prima! Come utilizzarli

Non buttare i tappi di sughero delle tue bottiglie, con questo trucco diventeranno un tocco chic nel tuo orto!

Tappi di sughero nell'orto, che peccato non averci pensato prima! Come utilizzarli
Tappi sughero riciclo (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Dopo una serata con gli amici, un compleanno o semplicemente una domenica a pranzo con una buona bottiglia di vino in tavola, spesso restiamo affascinati dalla bellezza e la profondità di un bel tappo di sughero che, ogni volta, ci sembra sprecato da gettare giù nella pattumiera. In un momento storico in cui l’attenzione al riutilizzo ed alla sostenibilità è sempre maggiore, tuttavia, trovare una nuova destinazione per questo fenomenale scarto sembra quasi un obbligo ed esiste in effetti un metodo che renderà i tuoi tappi ancora utilissimi per quel che riguarda il vostro orto o giardino.

Tappi di sughero come segna piante, questa idea ti mancava ma darà un tocco di classe ai tuoi vasi!

Tappi di sughero nell'orto, che peccato non averci pensato prima! Come utilizzarli
riciclare tappo (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Se non siete un ristorante e non avete una grossa damigiana da riempire di tappi di sughero per creare un accessorio di design, non demordete, anche per voi e la vostra esigua quantità di tappi esiste un metodo efficace di riutilizzo che lascerà tutti a bocca aperta.

Quello che vi proponiamo in questo articolo è semplicissimo ma di sicuro di grande effetto. Non dovrete far altro che infilare il vostro tappo su uno stecchino lungo, tipo quello che si usa per gli spiedini, a questo punto dovrete impugnare un pennarello e scrivere sul vostro tappo il nome della pianta a cui sarà destinato.

Tappi di sughero nell'orto, che peccato non averci pensato prima! Come utilizzarli
tappo sughero (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Per ornare i vostri vasi di basilico, prezzemolo, origano, menta o qualsiasi altra pianta officinale del tuo orto o balcone, questi tappi saranno una soluzione utile, soprattutto quando manderete qualcuno poco esperto a raccogliere il vostro i gradiente mancante, o anche solo per dare un tocco di classe, appunto, ai vostri vasi.

Un sistema pratico e soddisfacente che avrà dato nuova vita ai tappi di sughero che altrimenti avreste dovuto a malincuore gettare nel secchio e che renderà ancora più bello il vostro assortimento di erbe aromatiche presenti in casa. In un mondo sempre più attento al riutilizzo questo può essere un piccolo passo ma in grado di regalarvi grosse soddisfazioni e stupire tutti i vostri ospiti.