Il giardinaggio, un buon allenamento per dimagrire e mettere su muscoli

Fare giardinaggio è un vero e proprio allenamento: è il risultato di uno studio. Ti spieghiamo quante calorie si bruciano

giardinaggio allenamento studio calorie
Fare giardinaggio (Canva) – Orizzontenergia.it

C’è chi ha il pollice verde e chi no, chi ama le piante e la lavorazione della terra e lo sceglie come lavoro e chi, invece, lo pratica come hobby. Il giardinaggio ha molte forme e sfaccettature, tutte molto benefiche. Ancora una volta sono gli studiosi che spiegano che oltre ad avere un’azione terapeutica, il giardinaggio permette anche di mantenersi in forma.

Come? I movimenti e le forze che questa attività richiede, sono paragonabili a quelle che si impiagano per l’attività fisica. Ma c’è di più, secondo un recente studio il giardinaggio riesce a prevenire anche alcune malattie. Vediamo tutto nel dettaglio nel nostro focus.

Il giardinaggio come allenamento: lo studio

giardinaggio attività fisica ricerca
Donna che fa giardinaggio (Canva) – Orizzontenergia.it

Non un hobby lento e rilassante ma un vero training di allenamento. Parliamo del giardinaggio e di quanto è emerso da uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. Si tratta di una ricerca effettuata nel Regno Unito su circa 60 mila adulti ed in particolare sul rapporto tra l’attività fisica moderata ed il rischio di diabete.

I risultati sono stati incredibili: un’attività come il giardinaggio ha dimostrato di essere in grado di ridurre il rischio di diabete fino al 75%. Questo dunque, equipara l’attività all’aria aperta e a contatto con le piante a molti altri tipi di attività fisica. Del resto non bisogna dimenticare che si tratta di un allenamento del tutto naturale che in molti possono svolgere e a proprio modo.

Lo studio ha puntualizzato, infatti, che bastano due ore di giardinaggio a settimana per avere degli effetti benefici sulla salute. Una persona con un peso di 70 Kg può bruciare circa 330 calorie con una sola ora di giardinaggio, un risultato simile a chi pratica golf o danza. Chi lo fa da moto tempo lo sapeva già, ma per tutti gli altri, invece, è una gran bella constatazione.

Giardinaggio benefici salute
Giardinaggio padre-figlia (Canva) – Orizzontenergia.it

Se hai il giardino in casa non solo lo mantieni pulito ed in ordine, risparmi non chiamando un giardiniere professionista, ti alleni e curi anche il tuo lato interiore. Fare giardinaggio, infatti, è stato dimostrato che riduce stress, migliora l’umore e tiene lontani gli stadi cupi e depressivi, una vera terapia all’aria aperta.