La cura del verde ed i psico-benefici, cosa c’è da sapere

Prendiamoci cura delle nostre piante e vedremo importanti benefici a livello psicofisico: la cura del verde comporta tanti effetti per la salute.

Giovane donna cura fiori (Canva) – Orizzontenergia.it

Prendersi cura delle proprie piante e, in generale, svolgere attività di giardinaggio, non è solo un passatempo ma anche un importante aiuto per il nostro corpo e la nostra mente, e per ritrovare la calma e un equilibrio psicofisico. Non è un caso, infatti, se l’ortoterapia sta prendendo sempre più piede. L’ortoterapia è molto utilizzata per persone con disturbi neuro-degenerativi.

Il motivo per cui viene utilizzata questa tipologia di terapia è per stimolare i sensi e la curiosità, e così quest’attività aiuta a combattere stati d’ansia e di depressione. Oltre ad avere effetti positivi sulla mente, la cura delle piante ha effetti anche sul fisico. La circolazione del sangue è stimolata, la luce del sole dà il buon umore, il battito del cuore rallenta e, in generale, tutto il corpo si calma.

I tanti benefici del giardinaggio: la cura del verde ha effetti positivi sul corpo

Uomo coltiva piantine in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Il motivo di questi benefici è dovuto al fatto che, facendo giardinaggio, ci si concentra sul “qui ed ora”, proprio come avviene per la meditazione. Sia la concentrazione che l’attenzione sono stimolate al massimo. Piante e fiori stimolano i nostri sensi suscitando sensazioni che coinvolgono sia il corpo che la mente.

Ad esempio, toccando dei petali di fiori proviamo sempre delle sensazioni, piacevoli poiché si tratta di superfici lisce, vellutate, quindi piacevoli al tatto. Oltre al tatto vengono stimolati anche altri sensi, come quello dell’olfatto. Annusare un fiore o una pianta può risvegliare sensazioni dimenticate.

Ragazza annaffia giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

L’odore delle piante poi, non solo dà profumo ma dà anche una sensazione di aria pulita intorno. Alcune piante aiutano anche proprio a ripulire l’aria all’interno della casa. Ad esempio, la felce o il pothos, o ancora la sansavieria, agiscono da purificatori naturali all’interno delle nostre mura domestiche.

Esistono poi delle piante che agiscono da attenuanti contro l’inquinamento acustico, come ad esempio il ficus Benjamin. Se possiedi questa pianta sul balcone o in giardino, noterai l’effetto attenuante contro i rumori esterni. Non sottovalutiamo il potere della natura. Per ritrovare pace e serenità è altamente consigliato dedicare un po’ del proprio tempo alla cura delle piante e dei fiori, gli effetti sulla mente e sul corpo saranno strabilianti!