Talpe in giardino, diverse soluzioni per mandarle via alla svelta

Talpe in giardino: sono fastidiose e per questo occorre allontanarle. Ti suggeriamo come fare in modo green e non invasivo, nel rispetto dell’animale

Talpa giardino metodi allontanare
Talpa in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Non tutti gli ospiti che arrivano in casa sono desiderati, e lo stesso avviene per il giardino. Ce ne sono alcuni, come le talpe, che è meglio tenere alla larga. Si tratta di animali innocui che per la loro propensione possono creare però dei grandi danni all’ambiente verde. Sono solite, infatti, scavare dei veri e propri tunnel sotterranei realizzando delle gallerie che usano per spostarsi e andare a caccia di cibo.

Se da un lato le talpe possono essere amiche del terreno in quanto eliminano vermi, insetti, larve e parassiti, dall’altro scavando queste strade sotterranee, sebbene tengano in movimento e dunque permettono di arieggiare il terreno, possono compromettere gravemente l’assetto delle radici. Per chi ha poi un bel prato, le montagnelle di terra che creano sono fastidiose e poco estetiche da vedere. Ma come tenere alla larga le talpe dal giardino, senza farle del male? Vediamo alcune soluzioni che permettono di mandarle via alla svelta.

Talpe in giardino, alcune dritte per tenerle lontane

decotto aglio allontanare talpe giardino
aglio per decotto (Canva) – Orizzontenergia.it

Allontanare le talpe dal giardino non è impresa epica. Basta attuare alcune piccole accortezze ed in poco tempo questi simpatici animaletti cambieranno strada. Per evitare, fin dal principio, che si avvicinino al terreno è bene tenerlo pulito evitando che ci siano in giro residui di cibo, spazzatura e compost così da non incentivarle ad avvicinarsi. Sempre bene è posizionare la compostiera ed i bidoni dell’immondizia in una zona più isolata.

Se nonostante questo le talpe sono arrivate comunque in giardino, per tenerle lontane senza fare loro del male si possono usare dei repellenti naturali. Si può creare un decotto di aglio, o mescolare, in parti uguali, l’olio di ricino e l’acqua. Si tratta di odori molto intensi e sgraditi all’animale che tenderà ad allontanarsi da solo. Anche catturare le talpe è un’opzione da prendere in considerazione. Non è semplice ma ci si può provare, in modo sempre naturale e non costrittivo, liberando poi l’animale lontano dal proprio giardino.

rete metallica contro talpe
rete metallica per giardino (Canva) –
Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM

Infine, una volta mandati via gli ospiti indesiderati, si può pensare di creare unarecozione con una rete metallica che delimita il terreno. È importante scegliere una rete a maglie strette che non dona spazio all’animale di intrufolarsi, interrarla almeno a 50 centimetri di profondità. In altezza servono, invece, almeno 70 centimetri.