Colpo di calore, come salvare il nostro cane in questo caso

Che cos’è il colpo di calore dei cani e come prevenirlo: è importante saper riconoscere i sintomi del colpo di calore in un cane, per poterlo salvare.

Anziano cane in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Il colpo di calore è un fenomeno che colpisce spesso i nostri amici a quattro zampe. Si tratta di un progressivo aumento della temperatura corporea, che può arrivare a temperature superiori ai 41°C. Si tratta di un fenomeno altamente pericoloso per i nostri cani e dunque bisogna porre particolare attenzione ed evitare che si verifichino alcune brutte situazioni.

Il colpo di calore si verifica solitamente nei periodi estivi più caldi, caratterizzati da afa e temperature torride. Ci sono delle situazioni che potrebbero contribuire all’insorgere di questi problemi, tra le più frequenti: lasciare il cane in macchina o in altri luoghi chiusi quando esternamente sono presenti temperature bollenti. Oppure, lasciare il cane su superfici roventi, come ad esempio l’asfalto o il cemento, senza che abbia possibilità di ripararsi in una zona d’ombra.

Le caratteristiche del colpo di calore in un cane, come riconoscerle

sintomi malessere cane caldo
Cagnolino dorme su cuscino (Canva) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda le caratteristiche genetiche, bisogna evidenziare come alcuni cani siano maggiormente soggetti a patologie polmonari o cardiache oppure ad ipertiroidismo. Questi, ovviamente, presentano un rischio maggiore di colpo di calore. Anche i cani di pelo molto scuro o nero possono soffrire di questo fenomeno con maggiore probabilità.

Per la corporatura, i cani in sovrappeso o molto giovani oppure molto anziani, sono più a rischio, poiché più fragili. Alcune razze di cane, come il carlino o il bulldog inglese, che nascono con un’ostruzione a livello delle vie respiratorie, soffrono maggiormente il calore. Ma quali sono i sintomi del colpo di calore?

proteggere caldo estremo cani
Cane in visita dal veterinario (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Quando il cane inizia ad avvertire un colpo di calore possiamo rendercene conto da alcuni sintomi:

  • Respiro pesante e affannoso con aumento della frequenza respiratoria annessa
  • Debolezza
  • Congiuntivite agli occhi e mucosa orale scura e appiccicosa
  • Urina scura
  • Vomito e/o diarrea
  • Tremori muscolari, mancanza di coordinazione e disorientamento
  • Nei casi più gravi collasso o coma o addirittura decesso

Fortunatamente, il colpo di calore si diagnostica facilmente. Andando dal veterinario, una temperatura rilevata maggiore di 41 gradi permette di emettere una diagnosi per il colpo di calore. Il trattamento principale per curare il colpo di calore è la diminuzione della temperatura corporea, senza però causare uno shock termico.ù

È importante agire tempestivamente. Se il cane si trova in un ambiente chiuso e molto caldo bisogna spostarlo subito in un ambiente climatizzato o ventilato e successivamente bagnarlo con acqua fresca. Anche impacchi freddi sulla zona inguinale e sotto le zampe accelerano l’abbassamento della temperatura. Infine, sulla testa, per accelerare il raffreddamento.