Alcune cose che (forse) non sai sulle piante, la quinta ti stupirà

Piante, sai che ci sono alcune particolarità che in pochi conoscono? Ce n’è una che è più speciale delle altre e ti lascerà senza parole

piante curiosità sapere
Giardinere con piante (Canva) – Orizzontenergia.it

Il mondo delle piante è così vasto e vario che è impossibile conoscerlo tutto. Di certo possiamo dire che si tratta di organismi super intelligenti, pronti ad adattarsi ai cambiamenti e alla novità che la natura, ma soprattutto gli uomini “propongono”. Se così non fosse non avrebbero retto interi decenni e soprattutto agli improvvisi e repentini cambiamenti climatici.

Ci sono tantissime cose da scoprire sulle piante, anche piuttosto semplici a cui, a volte, non prestiamo attenzione ma che, in realtà, sono molto curiose, soprattutto se in casa si ha uno spazio verde come un piccolo giardino o se si amano le piante da tenere sul balcone. Eccolo allora che oggi ti portiamo alla scoperta di alcune particolarità.

Piante, 5 particolarità che incuriosiscono: i dettagli

Pianta carnivora trappola insetti
Pianta carnivora (Canva) – Orizzontenergia.it

Sai che le piante comunicano tra di loro? Si tratta di meccanismi molto efficienti che sono stati sviluppati nel corso del tempo. Le piante si “parlano” tra di loro attraverso gli ormoni che sono diversi in base alle situazioni che devono affrontare. In base a quelli che producono, le piante che vi sono accantono sentono questa presenza e comprendono quello che accade. Non tutti sanno, inoltre, che ci sono anche delle piante carnivore. Esse si nutrono di insetti: li attirano producendo delle sostanze zuccherine e appena sono vicini attivano la trappola a scatto e gli insetti restano intrappolati.

La terza curiosità è forse quella più conosciuta e che si impara fin da piccoli a scuola. Le piante sono vita per noi. Ci danno ossigeno senza il quale non potremmo vivere e nello stesso tempo purificano l’aria in quanto assorbono anidride carbonica che negli ultimi tempi è sempre più abbondante sul nostro pianeta. Oltre a questo, sai che le piante ci salvano la vita? Con le loro radici sono in grado di arginare la forza dell’acqua in quei casi rari ma molto pericolosi come gli tsunami.

Girasoli muovono particolarità
Girasoli (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM

Infine la quinta curiosità, quella che forse stupirà più di tutte le altre. Sai che le piante si muovono? Impossibile starai pensando, eppure è così. I loro movimenti sono lenti e quasi impercettibili ma ci sono. Basta focalizzarsi sulle foglie delle piante nelle ore più calde del giorno, si afflosciano. Un meccanismo che entra in azione per permettere alla pianta di difendersi. Anche il fusto si muove, come quello che attiva il girasole. Se una pianta è troppo all’ombra il fuso si piega fino a raggiungere la posizione per ricevere più raggi. Si parla di “fuga dall’ombra”.