4 luoghi meravigliosi da visitare nel mondo

Il 22 aprile si è celebrata la Giornata della Terra, un appello per tutelare il pianeta e le sue bellezze: 4 luoghi meravigliosi da visitare.

Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise (Canva) – Orizzontenergia.it

Come ogni anno, sin dal 1970, il 22 aprile si celebra l’Earth Day, il Giorno della Terra. Sono state tantissime le iniziative in tutto il mondo, per ricordare a tutti l’importanza della tutela dell’ambiente. Una giornata che è in realtà un appello, nei confronti di tutti, alla salvaguardia del pianeta e alla custodia delle sue bellezze naturali e storiche.

L’Earth Day si rivolge a tutti i cittadini del mondo, ma in particolar modo alle istituzioni, alle fabbriche, alle industrie e ai Governi, incoraggiandoli alla responsabilità e alle decisioni concrete per il benessere del mondo. Tutti quanti dovrebbero adottare soluzioni Green, sostenibili, ecologiche, per custodire le meraviglie del mondo, luoghi incantati, da ammirare, venerare. Ne abbiamo scelti 4, da visitare per rendersi conto della bellezza del pianeta.

I luoghi da visitare al più presto, simbolo della bellezza del pianeta

Lago di Yangzhou (Canva) – Orizzontenergia.it

Uno dei luoghi più sacri, belli e profondi di tutto il mondo è sicuramente il Tempio di Angkor, in Cambogia, un sito archeologico importantissimo. Questo sito ospitò, tra 900 e il 1400, il cuore dell’Impero Khmer. I templi presenti sono tutti concentrati in un’area ampia circa 15 km. Il Parco archeologico di Angkor, istituto nel 1994, si estende per 400 km quadrati. Le costruzioni più importanti sono circa 80, templi religiosi e dimora reale, costruiti in pietra e in legno.

Altro sito importantissimo per il pianeta è il Grand Canyon, negli Stati Uniti, un’enorme gola profonda quasi 2 km e lunga più di 440 km, generata dal fiume Colorado, in Arizona. Ancora oggi, i dettagli sulla formazione del canyon sono controversi. Non si conosce l’età precisa e nemmeno i processi che hanno portato a questa terra scolpita. Probabilmente, l’altezza degli strati del Grand Canyon è dovuta all’innalzamento della placca del Colorado, iniziata 65 milioni di anni fa.

Sito archeologico di Angkor Cambogia (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

In Italia abbiamo il Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise, uno dei parchi naturali più belli al mondo, inaugurato il 9 settembre 1922, un’area protetta che comprende tre Regioni, per una zona importantissima a livello di flora e di fauna. Questi luoghi sono abitati dall’orso marsicano, dal lupo appenninico, dalla lince, dal camoscio d’Abruzzo, dal cervo e dal capriolo. Ma ci sono anche tanti specie volatili, come la cicogna bianca, il picchio di Lilford, l’avvoltoio grifone, il falco pellegrino, l’allocco, il gufo reale o l’aquila reale.

Infine, altro luogo da visitare assolutamente è la Foresta Acquatica di Yangzhou, in Cina. Qui si può avere un’esperienza unica, e rigenerare corpo e anima. Nella provincia di Jiangsu, esiste un bosco sommerso dall’acqua, voluto dal Governo per riforestare il paese, che si può visitare a bordo di un barca. Un sentiero acquatico quasi surreale che percorre vari bacini d’acqua, tra cui il lago Luyang.