Lavare i piatti a mano, 3+1 errori da evitare e che tutti commettono

Lavare i piatti a mano: ci sono alcuni errori che quasi tutti commettiamo. Ci hai mai pensato? Te ne diciamo 4 dei più frequenti

lavare-le-stoviglie-a-mano.jpgLavare i piatti a mano (Canva) – Orizzontenergia.it

Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? C’è chi dal buon vecchio metodo non si stacca per abitudine o anche perché un elettrodomestico del genere in casa non ce l’ha, per mancanza di spazio o impossibilità economiche. Un’operazione che fa parte della routine quotidiana e che forse si sottovaluta. Lavare i piatti, infatti, non significa solo ripulirli dai residui di cibo e lasciarli pronti all’uso, ma anche igienizzarli al meglio, passaggio importante per la salute e l’igiene della cucina.

C’è da evitare, infatti, la proliferazione dei batteri e lasciare gli ambienti al sicuro. Non sempre questo viene fatto commettendo alcuni degli errori più comuni che si verificano in questi casi. Sai quali sono? Li fanno quasi tutti senza volerlo e oggi ti spieghiamo come evitarli.

Lavare i piatti a mano: gli errori più comuni

Spugna-per-i-piatti.jpgSpugna e guanti per lavare i piatti (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli errori più comuni da evitare quando si lavano i piatti a mano sono diversi, quattro in particolare i più frequenti. Il primo in assoluto riguarda il quando si lavano. La buona regola è farlo appena si termina di mangiare per evitare la formazione di macchie e soprattutto incrostazioni di cibo che con il tempo risultano difficili da rimuovere. Ma non è tutto. Lasciare le stoviglie sporche nel lavandino non fa altro che attirare insetti e creare cattivi odori.

Il secondo errore riguarda l’uso delle spugne. Sei sicuro che siano lavate a dovere? È qui che si accumula la maggiore quantità di germi e batteri se non vengono trattate a modo e cambiate in modo frequente. Non solo è necessario lavarle a modo e farle asciugare dopo ogni utilizzo ma servirebbe igienizzarle ogni tanto passandole nel microonde. Con le alte temperature i germi muoiono.

Un altro dettaglio importante riguarda il come i piatti vengono lavati. Mani nude o guanti? Sono in pochi ad indossarli e questo costituisce un errore. Non solo perché la pelle si danneggia rendendola secca ma soprattutto l’uso dei detersivi tende a rimuovere gli oli naturali che ci sono sulla pelle.

Stoviglie-da-lavare.jpg                                Stoviglie sporche da lavare (Canva) – Orizzontenergia.it

Quarto e ultimo degli errori più comuni: la fase di ammollo. Si tratta di un passaggio che spesso per fretta non facciamo. Lasciare le stoviglie in acqua calda e detersivo, invece, aiuta a rimuovere i residui di sporco più facilmente permettendo di risparmiare tempo in un secondo momento.