Nella semina delle zucchine è questo l’errore (più comune) da evitare

Una pianta facile e produttiva a patto che si rispetti una regola fondamentale, questo errore lo hanno commesso tutti!

Nella semina delle zucchine è questo l'errore
germoglio di zucchina (Foto pixabay)-OrizzontEnergia.it

Tra gli appassionati di orticoltura la pianta di zucchine praticamente non manca mai, questo ortaggi sono infatti amatissimi da grandi e piccini e con la loro versatilità sono in grado di regalare piatti sani quanto gustosi in questa stagione. Un altra arma a disposizione delle zucchine è data dalla loro facilità di coltivazione che le rende produttive e rigogliose senza particolari attenzioni. Ad ogni modo, nonostante le accortezze da regalare a questa pianta siano ben poche, esiste un errore invalidante e tra i più comuni che quasi tutti gli orticoltori in erba commettono.

Zucchine in semenzaio, l’errore comune da non commettere, le differenze con le piante direttamente in terra sono enormi!

Nella semina delle zucchine è questo l'errore
Tre zucchine romanesche (Canva) – Orizzontenergia.it

La zucchina è una parente stretta della zucca, una pianta che tende ad estendersi molto sul terreno e non solo nella sua parte visibile. Anche il suo apparato radicale, infatti, è molto rigoglioso e pronunciato fin da subito. Proprio per questo motivo piantare le zucchine in vaso e poi trapiantarle non è una buona idea.

Questa comunissima pratica è infatti una delle più invalidanti e che rallenterà smisuratamente la crescita della pianta. Posizionando i semi in vaso, infatti, le radici saranno costrette e questo impedirà in parte lo sviluppo, a differenza della semina libera che, invece, darà libero sfogo alla pianta.

Nella semina delle zucchine è questo l'errore
Zucchine (Foto di Pexels da Pixabay)-Orizzontenergia.it

La pianta di zucchina, in particolar modo, è incline al voler prendersi il proprio tempo ed i propri spazi, e chiunque le abbia piantate almeno una volta questo già lo sa. La spiegazione per i più increduli è comunque arrivata grazie ad un video pubblicato su YouTube da un noto coltivatore che ha mostrato due piante seminate nello stesso momento, una in vaso ed una direttamente in terra, mostrando come la prima sia rimasta davvero incredibilmente rispetto alla seconda, che aveva già dei frutti pronto per essere mangiati e sembrava grande almeno il doppio dell’altra.

Un test che potrete fare voi stessi, qualora vogliate per vedere con i vostri occhi le differenze. La strada verso la coltivazione di zucchine gustose e molto produttive è piuttosto facile, coltivando queste direttamente in terra e garantendo loro la giusta luce, non troppa, ed irrigazioni regolari, potrete togliervi grosse soddisfazioni. Del resto il gusto di assaporare i prodotti del proprio orto non conosce eguali, può farci sentire in sintonia con la natura e riallacciare quel legame ancestrale con essa che solo in apparenza potrebbe essere smarrito.