Vecchie pentole inutilizzabili, riciclarle è facile e anche molto fantasioso

Vecchie pentole: dalla cucina ad altri usi per la casa. Tante idee sfiziose per risparmiare e agire con sostenibilità. La guida completa 

Vecchie pentole riciclo idee
Vecchie pentole da riusare (Canva) – Orizzontenergia.it

Il riciclo oggi in Italia è diventata un’abitudine sempre più frequente. Una pratica che piace e coinvolge sempre di più, soprattutto il mondo femminile. Tutto può avere una seconda vita ed essere strappato all’immondizia, soprattutto se si tratta di materiali che non sono facili da riciclare. Tra questi ci sono certamente le vecchie stoviglie, pentole, padelle, utensili che ormai non sono più nelle condizioni di essere utilizzate nella quotidianità per la preparazione dei cibi, magari perché bruciacchiate e annerite.

Ecco allora che per fare spazio negli armadietti della cucina e liberare gli scaffali per accogliere stoviglie nuove, si può ben pensare di non gettare questi strumenti e di riutilizzarli in un’ottica di sostenibilità ma anche di risparmio economico, imposto dagli ultimi periodi di grandi ristrettezze e stangate da parte delle bollette e delle tasse. Vediamo allora cosa è possibile realizzare con le vecchie pentole.

Vecchie pentole: come riciclarle con fantasia

vecchie pentole riciclo orologio
Vecchia padella diventa un orologio (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Riutilizzare dei vecchi oggetti che si hanno in casa è una delle strade migliori per fare in modo che i rifiuti, soprattutto quelli non riciclabili, non crescano a dismisura ma nello stesso tempo anche per risparmiare, tempo e denaro senza recarsi nei negozi alla ricerca di offerte e promozioni. Le vecchie pentole ormai inutilizzabili ai fornelli, bene si prestano per il riciclo creativo. Possono infatti, trasformarsi in tanti e sfiziosi nuovi oggetti.

Una padella? Con un po’ di pazienza, di maestria nell’assemblare ed un pizzico di creatività può diventare uno speciale orologio da parete da appendere in cucina. Una pentola antiaderente, invece, può diventare una lavagnetta da cucina sulla quale scrivere con il gesso messaggi per la famiglia o piccoli memo quotidiani. Ma non è tutto.

vecchie pentole vasi piante
Vecchie pentole da usare come vasi (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Le vecchie pentole, anche quelle in coccio, possono diventare dei fantastici arredi per il giardino ed il balcone. Si trasformano, infatti, in particolari vasi per le piante, arricchendo l’ambiente esterno in modo creativo e a costo zero, con un pizzico di creatività tanto da far venir gola anche agli altri. Insomma, le idee sono tante e diverse, basta solo un po’ di inventiva per fare in modo che le vecchie pentole tornino ad essere utili, anche se in una nuova veste.