Climatizzatore, un piccolo trucco per usarlo nel modo corretto e risparmiare

Il climatizzatore svolta la nostra estate, permettendoci di restare al fresco. Scopriamo come usarlo al meglio: un trucco ci viene in aiuto, facendoci risparmiare tantissimo. Tieniti pronto perché è un qualcosa di semplice, ma davvero rivoluzionario.

Climatizzatore, cosa sapere
Climatizzatore (Pexels) – Orizzontenergia.it

L’estate è finalmente entrata nel vivo e in tanti ne sono davvero felici. Da chi è già partito per le vacanze, a chi non sogna le ferie, in generale questa è una delle stagioni più amate in assoluto.

Tuttavia a smorzare gli entusiasmi è un solo elemento: il caldo. Le temperature sono in rialzo e come non mai ci si sente avvolti in una coltre di afa. D’altronde quella del 2023 si preannuncia essere una delle estati più calde in assoluto e quindi bisogna ricorrere ai ripari per proteggersi, in modo da non sciogliersi.

Ma come possiamo fare? Sicuramente dotare la propria casa di strumenti per rinfrescarsi è la soluzione e in questo senso elementi come ventilare, condizionatore e climatizzatore sono la svolta. Quest’ultimo ha il pregio non solo di rinfrescare gli ambienti, ma anche di deumidificarli: inoltre rappresenta un grandissimo vantaggio perché d’estate rinfresca, mentre di inverno riscalda e quindi è un alleato per la casa tutto l’anno.

Unici grandi svantaggi di questo strumento, come i suoi affini, è l‘impatto ambientale e quello sulla bolletta. Per smorzare queste criticità e godersi a cuor leggero l’uso del climatizzatore c’è un piccolo trucco, ma davvero potente, che ci permette di risparmiare tantissimo.

Climatizzatore, un trucco semplice che svolta tutto: risparmi tantissimo

Climatizzatore: il trucco da sapere
Climatizzatore, usalo risparmiando (Pexels) – Orizzonteneregia.it

Se hai il climatizzatore in casa, ma ti senti frenato nell’usarlo nel timore che faccia schizzare le tue bollette, c’è la soluzione per te. Infatti puoi benissimo usare il climatizzatore senza per forza far aumentare le tue bollette. Come? Grazie a un trucco semplice che riguarda la temperatura a cui viene impostato.

Impostare una temperatura sbagliata significa usarlo non in modo corretto, portando a due effetti negativi: la nostra salute minata e il consumo energetico eccessivo. Puntando sulla temperatura corretta, l’impianto non farà fatica a raggiungerla, posizionandosi poi su un livello minimo di consumo.

Quindi nel concreto a che temperatura dobbiamo impostarlo? Durante il periodo estivo il climatizzatore va impostato in un arco tra i 16 gradi e i 30.

Climatizzazione, cosa sapere
Climatizzatore, rinfresca i tuoi ambienti seguendo una semplice regola (Pexels) – Orizzonteneregia.it

In merito alla temperatura ottimale da impostare, ottimizzando i nostri consumi, c’è una regola da seguire: appresa la temperatura all’esterno basta impostare il climatizzatore 10 gradi in più rispetto la metà dei gradi che ci sono fuori. Per esempio se all’esterno ci sono 36 gradi dividiamo questo numero per due otteniamo così 18 gradi. A questo aggiungiamo 10 gradi: quindi la temperatura ideale per il nostro climatizzatore è di 28 gradi. In questo modo ci rinfreschiamo, senza consumare in modo eccessivo.