I 4 segreti delle rose, conoscerli cambierà ogni cosa

Siete appassionati di giardinaggio e pensate di sapere tutto delle rose? Siamo sicuri che questi 4 segreti vi siano sfuggiti.

rose cosa non sapete
Rosa rossa (Canva) – OrizzontEnergia.it

Con la loro bellezza e il loro profumo inconfondibile, le rose sono i fiori da sempre associati all’amore e alla passione. Questi fiori straordinari hanno affascinato interi popoli per secoli, regalando le più disparate storie e narrazioni.  Il loro significato simbolico, per esempio, è molto conosciuto. Il cosiddetto “linguaggio delle rose” prevede che ad ogni colore sia associato un diverso messaggio. Ad esempio, le rose rosse sono universalmente riconosciute come simbolo di amore e passione, mentre le rose rosa sono associate alla grazia e all’ammirazione. Le rose bianche, rappresentano la purezza e l’innocenza.

Tuttavia, questi magnifici fiori nascondono altri segreti tutti da svelare. Vediamone quattro.

4 segreti sulle rose

rose cosa non sapete
Bouquet (Canva) – OrizzontEnergia.it
  1. Il numero: il linguaggio delle rose va oltre i colori. Anche il numero di rose in un bouquet può trasmettere un messaggio. Una singola rosa rossa esprime un amore intenso e unico, mentre un mazzo di dodici rose simboleggia un amore duraturo e completo. Conoscere il linguaggio codificato di questo fiori può aiutarvi a comunicare i vostri sentimenti in modo più profondo e significativo.
  1. La varietà: quando pensiamo a questi fiori, probabilmente ci vengono in mente le classiche rose rosse con i petali lisci e perfetti. Tuttavia, esistono migliaia di varietà con forme, colori e profumi diversi. Alcune sono a fiore singolo, mentre altre sono a fiore doppio con molti petali. Alcune hanno profumi intense, mentre altre hanno un aroma più delicato. Esistono rose rampicanti perfette per i pergolati ed altre in miniatura per decorazioni interne e giardini.
  2. Impiego nella medicina: come altri oli essenziali, l’olio essenziale di rosa, ottenuto dai petali di rosa, è noto per le sue proprietà terapeutiche. Questo olio prezioso viene utilizzato in aromaterapia per alleviare lo stress e promuovere il benessere emotivo. Ha un effetto calmante sul sistema nervoso e può aiutare a ridurre l’ansia e migliorare l’umore. Inoltre, l’olio essenziale di rosa ha proprietà idratanti e rigeneranti per la pelle. Viene spesso utilizzato per idratare e tonificare la pelle secca e matura.
  3. La maggior densità: il luogo con la maggior densità di rose al mondo si trova niente di meno che in Italia. Si tratta di un enorme roseto a Cavriglia. È possibile visitarlo solo a fine primavera, nel momento in cui i fiori sono più rigogliosi.
rose cosa non sapete
Rose (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le rose nascondono molti segreti che vanno oltre la loro semplice bellezza. Il loro linguaggio, la loro varietà, i benefici per la salute e la loro simbologia culturale sono solo alcune delle cose che ignoriamo di questi meravigliosi fiori.