Conservare l’aglio, i nostri consigli per non farlo germogliare

La conservazione dell’aglio può essere ardua in estate, se tende a germogliare ecco cosa stai sbagliando

aglio come conservarlo
Aglio a spicchi (Foto Pexels)- Orizzontenergia.it

Nelle cucine italiane l’aglio è uno degli ingredienti che solitamente non può mancare mai, un ingrediente che regna supremo per la sua versatilità, in grado di esaltare le pietanze più disparate. Le proprietà benefiche dell’aglio sono ormai riconosciute ed apprezzate, tuttavia, la sua conservazione rappresenta spesso una vera sfida per tanti. Per mantenere il vostro aglio sempre fresco, ed evitare che questo germogli perdendo le sue qualità, esistono alcuni consigli di cui dovrai far tesoro, consigli in grado di fare una differenza sostanziale.

Aglio secco o fresco, per conservare al meglio questo ingrediente esistono metodi diversi, fai attenzione a questo dettaglio

Conservare l'aglio
aglio secco (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Per prima cosa è importante riconoscere l’importanza della buccia dell’aglio nella sua conservazione, la buccia esterna funge proprio come uno scudo naturale in grado di proteggere i bulbi contribuendo a prolungare la loro freschezza. Proprio per questi motivi è consigliabile rimuovere la buccia solo al momento dell’utilizzo, questo accorgimento potrebbe però sicuramente non bastare per lasciare intatti i tuoi agli.

Anche la scelta della location dove collocare l’aglio fresco è importantissima, bisognerà scegliere un luogo fresco e asciutto, ma soprattutto nascosto dalla luce diretta del sole che è in grado di rovinare questo alimento in pochissimo tempo.

Per far sì che i tuoi odori durino a lungo, dovrai utilizzare un contenitore adeguato, che permetta una corretta areazione e la schermatura della luce. In questo contesto i sacchetti di juta sono una scelta eccellente, in particolare quelli di juta DLP, disponibili per l’acquisto su piattaforme come Amazon. Questi sacchetti si distinguono per la loro particolare attitudine di far circolare l’aria al loro interno, scongiurando l’accumulo di umidità.

Il discorso della conservazione dell’aglio è comunque piuttosto vario e questa si differenzia a seconda che abbiate un prodotto secco o fresco. Sicuramente l’aglio secco ha per natura una longevità più estesa, anche in questo caso sarà comunque necessario fare attenzione ai contenitori per la sua conservazione. Per questa esigenza i barattoli di acciaio sono la soluzione maggiormente funzionale, oltre che esteticamente gradevole, in grado di armonizzare con stile la vostra cucina mentre svolgono la loro funzione.

Esistono in commercio diversi contenitori di questo tipo dal design accattivante, ed uno dei maggiormente acquistati è il contenitore per aglio e cipolla Loft di Q.B by Mopita. Questo contenitore di forma cilindrica diventa un elegante complemento d’arredo per la cucina, oltre ad essere un impeccabile custode delle vostre spezie.

Conservare l'aglio
conservare agli in contenitori (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Esistono sul mercato anche diversi porta aglio singoli, anche questi possono essere una soluzione ottimale, quelli meno validi sono però i classici contenitori in vetro che non offrono il potere schermante in grado di proteggere veramente l’aglio.

Le soluzioni per mantenere a lungo questa spezia intatta sono quindi molteplici, l’acquisto di uno di questi potrà assicurarci che questo prezioso ingrediente mantenga il suo vigore e le sue proprietà a lungo, rendendo ogni pietanza un’opera culinaria degna di nota. Molti di questi contenitori offrono, inoltre, uno spiccato design, un fattore in più per farvi scegliere di portarli nelle vostre cucine.