Il monopattino che si carica grazie ai pannelli solari, energia infinita a costo zero

Arriva dagli Stati Uniti e sta già spopolando sul web, il monopattino solare è davvero straordinario!

Il monopattino che si carica grazie ai pannelli solari
Monopattino (Foto Pexels) – Orizzontenergia.it

Le evoluzioni tecnologiche sono all’ordine del giorno, soprattutto per quel che riguarda prodotti in grado di garantire maggiore sostenibilità ed efficienza energetica. In questo ambito emerge una soluzione rivoluzionaria che sembra in grado di ridefinire il concetto di mobilità urbana, ovvero il monopattino elettrico alimentato ad energia solare. Questa magnifica invenzione è un perfetto connubio tra innovazione e rispetto dell’ambiente, un innovazione che abbraccia la promessa di un’energia infinita e gratuita in grado di aiutarci negli spostamenti quotidiani.

Solo 1300 euro per l’ultima versione del monopattino solare, il suo potenziale tuttavia sembra essere infinito!

Il monopattino che si carica grazie ai pannelli solari
monopattini (Foto Pixabay )- OrizzontEnergia.it

Uno dei settori in cui la sostenibilità è argomento maggiormente centrale, è quello della mobilità. Per quel che riguarda gli spostamenti, soprattutto all’interno delle città, monopattini e biciclette elettriche stanno prendendo piede giorno dopo giorno. Anche per quel che riguarda l’utilizzo di questi mezzi vi è comunque un problema di fondo, ovvero quello della ricarica delle batterie.

Queste batterie richiedono spesso parecchio tempo per essere ricaricate, tempo che la società moderna non ha la disposizione, è proprio per questo, quindi, che sta riscuotendo un grosso successo l’evoluzione del monopattino Solar Scooter S80, uno strumento in grado di trasformare direttamente la luce del sole in carburante per i vostri spostamenti.

L’ingegnosità di questo monopattino risiede nella sua doppia dotazione di pannelli fotovoltaici, il primo elegantemente integrato nel manubrio, che assume una forma più piatta ed allargata per ospitare il pannello. Il secondo pannello è invece posizionato proprio sulla pedana dove il guidatore poggia i propri piedi, una disposizione in grado di offrire una superficie ampia per permettere al monopattino di sfruttare al meglio l’energia solare.

Questo modello è integrato con una batteria importante, per la quale sarebbero necessarie dalle 7 alle 14 ore per una ricarica completa, a seconda delle condizioni di luce e di esposizione dei suoi pannelli. Anche se questo potrebbe sembrare un lasso di tempo troppo lungo, è bene considerare come durante il giorno il monopattino sia in grado di ricaricarsi automaticamente durante le nostre soste, ma addirittura anche durante gli spostamenti stessi.

Il monopattino che si carica grazie ai pannelli solari
monopattino (Foto Pixabay )- OrizzontEnergia.it

Oltre all’alimentazione solare questo monopattino è comunque dotato di una serie di funzionalità davvero futuristiche, tra queste spiccano il gps integrato, un sistema di antifurto, e gli indicatori di direzione, oltre che un sofisticato schermo situato sul manubrio in grado di mantenerci costantemente aggiornati sulla velocità, sullo stato di ricarica della batteria e su eventuali anomalie del mezzo.

Il Solar Scooter S80 potrebbe rappresentare una prima pietra importante nell’evoluzione della mobilità sostenibile. Con la sua capacità di sfruttare appieno l’energia solare, questo mezzo di trasporto, non solo offre un’alternativa ecologica ai mezzi tradizionali, ma diventa anche una soluzione pratica ed efficiente anche se il suo prezzo per ora rimane abbastanza alto. Per il mercato europeo non vi è ancora una data precisa di lancio, ma negli Stati Uniti per acquistare questo modello c’è bisogno di un esborso di circa 1.300 euro, una cifra che sarà comunque ammortizzata nel tempo a suon di ricariche risparmiate in bolletta.