Risparmiare energia elettrica con la lavatrice: trucchi semplici per un uso sostenibile

Nessun timore in bolletta con questi accorgimenti per sfruttare appieno la lavatrice senza spreco di energia.

risparmiare, energia, salvamonete, sostenibilità, carico pieno
Lavatrice con asciugamani da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Utilizzare la lavatrice è una routine imprescindibile per molte persone. E ciò implica spesso delle sorprese in bolletta poco gradite. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti che, se seguiti con attenzione, permettono di risparmiare energia quando utilizziamo questo fondamentale elettrodomestico.

Sono piccoli e semplici gesti che, se messi in pratica con costanza, contribuiscono a rendere la nostra casa più sostenibile e a tenere alta l’efficacia della nostra lavatrice quando la usiamo.

Le fasce serali consentono di risparmiare?

spendere meno, lavatrice, panni, segreti
Calcolatrice da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Prima di tutto, partiamo dalle cose banali ma importanti: cercate di fare meno lavaggi possibile e sempre a pieno carico. In questo modo, ottimizzate l’utilizzo della lavatrice e riducete il consumo di acqua ed energia. Ricordatevi anche di evitare l’utilizzo dei cicli di asciugatura, poiché richiedono molta energia.

Se state pensando di acquistare una nuova lavatrice, assicuratevi di scegliere un modello a basso consumo di acqua ed energia. Prestate attenzione anche al filtro per le microplastiche. Sono un pericolo anche durante i lavaggi, e con un filtro apposito contribuiremo alla tutela dell’ambiente. Inoltre, considerate un modello con la possibilità di pesare il bucato come un criterio migliore di scelta.

Un altro suggerimento importante è quello di utilizzare il più possibile acqua fredda durante i lavaggi. Esistono detergenti specifici per il lavaggio a freddo, che garantiscono comunque risultati impeccabili. Se avete macchie difficili da trattare, provate a mettere il capo in ammollo per una trentina di minuti prima del lavaggio.

I cicli di lavaggio brevi sono un’altra strategia per risparmiare energia. Inoltre, regolate la velocità della centrifuga al minimo, soprattutto se avete spazio sufficiente per stendere i panni e farli asciugare al sole. In questo modo, eviterete di utilizzare l’asciugatrice e ridurrete il consumo di energia.

Un altro aspetto da considerare è il momento in cui effettuare i lavaggi. Se le tariffe del vostro operatore lo consentono, potrebbe essere conveniente fare la lavatrice durante gli orari serali, quando l’energia elettrica è meno richiesta. Invece, se avete un impianto fotovoltaico, sfruttate al massimo l’energia solare durante le ore di luce del giorno.

Infine, se siete collegati al teleriscaldamento, vale la pena sapere che esistono modelli di lavatrici che possono ricevere direttamente lacqua calda fornita dal sistema di riscaldamento centralizzato. In questo modo, potrete ridurre ulteriormente il consumo di energia.

risparmio energetico, basso consumo, lavare panni, energia
Foto ironica di ragazza in lavatrice da Pixabay, sito OrizzontEnergia

E un ultimo consiglio: quando avete finito di utilizzare la lavatrice, ricordatevi sempre di staccare la presa di corrente, se possibile. Anche se sembra un gesto insignificante, contribuisce a evitare il consumo di energia in standby. Infine, un trucco che sa quasi di magia e ti lascerà a bocca aperta. Hai mai provato a mettere l’aspirina in lavatrice? I risultati ti sbalordiranno!