L’insetto stecco delle sabbie, spruzza una sostanza pericolosa: le conseguenze

L’insetto stecco delle sabbie: come arma difensiva usa un liquido a cui l’uomo deve fare molta attenzione. Di cosa si tratta

Insetto stecco sabbie caratteristiche
Insetto stecco delle sabbie (Screen da video YouTube) – Orizzontenergia.it

Soprattutto in estate la presenza degli insetti aumenta, in casa come in giardino, e a volte diventa davvero fastidiosa. Non solo mosche, zanzare, coleotteri ma anche tante altre specie che spesso non conosciamo bene e che di certo al primo colpo fanno anche un po’ impressione. Non sempre capire cosa fare con queste specie è facile, soprattutto se non ne abbiamo mai visto nessun esemplare. La prima reazione è di allontanarli, ma quali possono essere le conseguenze?

Oltre a dare fastidio in casa, infatti, possono anche avere reazioni difensive che non si conoscono e per le quali è necessario prestare molta attenzione. È il caso dell’insetto stecco delle sabbie, ne hai mai sentito parlare? Magari lo avrai anche visto nel tuo giardino ma non sai che si tratta di questa specie. Oggi ti diamo maggiori info e ti spieghiamo a cosa fare attenzione.

L’insetto stecco delle sabbie: com’è e come si comporta

insetto stecco sabbie riproduzione
L’insetto stecco delle sabbie scava per deporre le uova (Screen da video YouTube) – Orizzontenergia.it

L’insetto stecco delle sabbie è una specie che proviene dall’Honduras, in America Centrale. Le femmine sono lunghe circa 6 centimetri, mentre i maschi sono leggermente più corti. Si tratta di un animale particolare, che di certo si fa notare. Lo si trova soprattutto in giardino ma è facile vederlo anche in casa.

È senza ali, ha delle antenne evidenti ed il corpo di colore rosso-nero, una tinta molto pronunciata che probabilmente usa come arma per allontanare i predatori. Di solito questa colorazione rappresenta negli animali una sorta di alert. Se questo però non bastasse, l’insetto stecco delle sabbie si difende spruzzando uno spray pungente che ricorda la menta piperita.

È proprio a questo che bisogna prestare attenzione. È una sorta di spray naturale che può irritare gli occhi e le mucose degli uomini. Ecco allora che quando si scorge un esemplare di questo tipo e lo si vuole allontanare, è bene prendere le giuste precauzioni. Meglio tenersi a debita distanza in quando se avverte le manovre che vengono fatte per tenerlo lontano come una minaccia può difendersi gettando il suo liquido.

Se in giardino possiedi il ligustro presta massima attenzione. È proprio di questa pianta che l’insetto si nutre e per questo potrebbe trovare il suo habitat ideale deponendo le sue uova nella sabbia. È qui che le nasconde scavando delle piccole buche.