Ortensia in balcone, alcuni problemi ricorrenti che puoi evitare

Qualcuno ha detto ortensia in balcone? Scopri quali sono i problemi ricorrenti che potresti evitare. Piccole chicche che ti saranno assolutamente utili. 

come avere ortensie top
Ortensie sfumature blu – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tenere le piante nel balcone di casa in molti casi è un must, soprattutto se ci troviamo con vasi che prediligono l’illuminazione diretta e non vogliono perdersi nemmeno un po’ di sole. Piante per le quali l’estate è il periodo clou della propria crescita. E poi ci sono altre piante dove tenerle in balcone è un bene quindi ne possono trarre dei vantaggia ma senza esagerare, ed è in questa categoria che occupa uno spazio tutto suo l’ortensia.

Inutile dire quanto sia bellissima tale pianta ed il buonumore che al solo guardarla trasmette, ma per mantenerla al top bisogna stare attenti, ecco perché l’ortensia dopo una prolungata esposizione al sole potrebbe avere dei problemi. Impariamo quindi a capire come essere pronti ad intervenire. Le nostre ortensie ringrazieranno, è garantito.

Ortensia in balcone, i problemi che si possono presentare

Curare ortensie
Ortensie rosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per prima cosa analizziamo la questione sole, di quanto ne ha bisogno l’ortensia? Per evitare di sbagliare, ecco alcune dritte: metti le piante nelle condizioni di godere delle prime ore di luce diretta del mattino, ma è la mezz’ombra il loro segreto di bellezza. Fidati, la vedrai esplodere in tutta la loro magnificenza, fioriture esplosive assicurate.

Questo posizionamento strategico non presenta punti negativi perché non solo eviti che le sue grosse foglie possano bruciarsi, ma eviti altresì che il terriccio perda subito acqua, attenzione mai lasciare all’asciutto l’ortensia!

E’ una pianta che necessita di tanta acqua, favorisci quindi un terriccio ben drenante, sarà perfetto per ottenere dei bei boccioli. Quindi innaffiature frequenti, si parla in estate almeno ogni due giorni, quantum giusto che scongiura al contempo il rischio di un terriccio zuppo, pericoloso per le radici.

curare ortensia
ortensia dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Una continua esigenza dell’ortensia che si sviluppa, cresce ed aumenta di dimensioni giorno dopo giorno, ne consegue quindi che il rinvaso sia una fase necessaria durante tutta la vita della piante, merito delle dimensioni di foglie e fiori.  Allo stesso tempo, procedere col rinvaso sarà altresì utile per evitare che il terriccio subisca un continuo impoverimento a causa delle frequenti innaffiature oppure che sia troppo compatto.