Vita sulla Terra, quanto ci vorrà prima che tutto finisca

Secondo gli esperti, l’estinzione della vita sulla Terra sarebbe più veloce di quanto stimato qualche decennio fa.

distruzione sistema solare
Il sole trascina tutto il sistema solare (Canva) – Orizzontenergia.it

La fine è vicina? A guardare le stime più recenti fornite dagli scienziati, sì, almeno nei tempi dell’universo. Se i film post-apocalittici ci hanno abituato a questo destino, lanciando l’allarme per l’estinzione della vita sul nostro pianeta, ciò che teorizzano gli esperti non è poi così differente. Certo, un mondo apocalittico non arriverà nel giro di due o tre anni, ci vorrà molto più tempo.

Tuttavia, al di là delle follie nucleari umane, che potrebbero portare all’autodistruzione, ipotesi alla Skynet del film Terminator non troppo utopica, la nostra vita è legata a quella del sole. Il sole, la nostra stella, dovrebbe avere altri 5 miliardi di anni di autonomia. Scaduto il suo tempo, il sole ingloberà la Terra, riducendola in cenere. Tuttavia, prima di questo momento, probabilmente la razza umana non esisterà più già da tanto.

Estinzione della vita sulla Terra, quanto tempo ci manca: le stime degli scienziati

quando Sole morirà
Il nostro sistema solare (Canva) – Orizzontenergia.it

Se la nostra stella fonde l’idrogeno, diventando sempre più grande, calda e luminosa, renderà sempre più difficile la vita sul pianeta. La temperatura dell’atmosfera si alzerà progressivamente, e tutto sarà destinato a bruciare, forse nel giro di un miliardo di anni. Come ogni stella, anche il sole è destinato a morire, esaurendo il combustibile tra circa 5 miliardi di anni.

Quando l’idrogenò sarà finito, il sole si gonfierà, trasformandosi in una gigante rossa, di proporzioni enormi, capace di inghiottire tutti i pianeti del sistema solare. Se tutto ciò accadrà tra 5 miliardi di anni, per la nostra biosfera, il tempo è decisamente minore. Aumentando la sua luminosità, il sole aumenterà la temperatura sulla Terra, facendo evaporare gli oceani.

estinzione umanità
Apocalisse sul mondo (Canva) – Orizzontenergia.it

L’evaporazione delle acque dei mari produrrà una quantità allucinante di vapore acqueo, intrappolando il pianeta sotto un effetto serra che renderà difficile la vita di tutti gli esseri viventi. L’atmosfera sarà dunque molto simile a quella che è possibile trovare sul pianeta Venere, quindi inabitabile. Secondo le stime degli scienziati, tutto ciò accadrà tra circa un miliardo di anni.

Per la vita umana, sembra una tempistica consistente, ma per i tempi dell’universo, è quasi un battito di ciglia. Se la vita sulla Terra si è affacciata circa 3,5 miliardi di anni fa, e tra un miliardo di anni sarà tutto finito, significa che gli esseri viventi popoleranno il pianeta per meno di 5 miliardi di anni, un periodo che combacia con la fase abitabile di un pianeta. Quindi, la nostra vita è legata all’espansione solare.