Migliorare la qualità dell’aria, il sistema di ventilazione controllata

Con questi sistemi di ventilazione avrai aria sempre pulita e sanificata, evitando agenti inquinanti e dispendio energetico.

casa, sistema, ventilazione, ambiente, purificare
Purificare l’aria per vivere meglio. Foto da Pixabay, sito OrizzontEnergia

L’aria pulita, sana e fresca è fondamentale per creare un ambiente salubre all’interno delle nostre abitazioni, non solo durante la bella stagione, ma tutto l’anno. Spalancare le finestre è un gesto comune, ma spesso non si considerano gli svantaggi ad esso associati, come il dispendio energetico.

Per mantenere l’aria di casa pulita, esistono soluzioni green come queste piante che sanificheranno la tua aria in maniera incredibile! Tuttavia, spesso è necessario affidarsi alla tecnologia, come i sistemi di ventilazione meccanica controllata.

Purificare l’aria per vivere meglio

aria pulita, casa, ventilazione, purificare, stanza
Incenso per profumare l’aria da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Perché è importante avere un sistema di ventilazione meccanica controllata? All’interno delle nostre abitazioni sono presenti diverse sostanze, come allergeni, umidità e muffe, che possono provocare allergie, asma e infezioni polmonari.

Inoltre, l’aria che entra in casa dalle finestre può anche veicolare agenti inquinanti provenienti dall’ambiente esterno. A tal proposito, ecco le città dove respirare l’aria migliore in Italia.

Per evitare questi problemi, un sistema di ventilazione meccanica controllata è la soluzione ideale. Esistono diverse opzioni, come il sistema a doppio flusso e il sistema monostanza, che consentono di cambiare l’aria interna senza dover aprire le finestre.

Questi sistemi sono economici e sono in grado di risolvere in maniera definitiva il problema della ventilazione.

I vantaggi di un sistema di ventilazione meccanica controllata sono molteplici. Innanzitutto, garantiscono un’aria pulita, eliminando batteri e prevenendo la formazione di umidità e muffa. 

Inoltre, permettono un notevole risparmio economico, evitando la dispersione di calore causata dall’apertura delle finestre.

Grazie a uno scambiatore ceramico, questi sistemi possono recuperare fino al 91% del calore dell’aria estratta, riducendo la necessità di riscaldare ulteriormente l’ambiente e i relativi consumi energetici.

Un altro vantaggio dell’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata è la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali previste per il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.

Esistono diversi tipi di sistemi di ventilazione meccanica controllata tra cui scegliere. Il sistema a doppio flusso prevede l’installazione di una centralina che gestisce l’ingresso e l’uscita dell’aria.

Ci sono anche soluzioni decentralizzate, ideali per piccoli appartamenti o per ambienti più ampi come sale d’attesa o aule scolastiche.

Stanza, casa, aria, pulita, respirare, umidità
Stanza con aria pulita da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La scelta del sistema di ventilazione dipende dalle specifiche esigenze e dalle dimensioni degli ambienti da aerare. Inoltre, è possibile optare per soluzioni con recupero di calore o recupero caldo/freddo, in base alle necessità di riscaldamento o raffreddamento della casa.

Ora che hai una panoramica completa sulla ventilazione meccanica controllata, puoi scegliere il sistema più adatto alle tue esigenze. Non trascurare l’importanza della ventilazione nella tua casa e crea un ambiente salubre e confortevole per te e la tua famiglia.