Città italiane con l’aria più pulita: quali sono? La lista delle migliori

Puntuale, arriva la classifica delle città italiane con l’aria più pulita, diamo uno sguardo alla lista delle migliori.

polveri sottili città Italia
Piazza a Grosseto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Agenzia ambientale europea (EEA) rivela i dati della città con l’aria più pulita di tutto il continente europeo. In questo caso, diamo uno sguardo alla lista delle città italiane. Bisogna chiarire che, per stilare questa classifica, gli esperti hanno tenuto conto soltanto della concentrazione media di poveri sottili per metro cubo, esaminando i dati sul particolato nell’atmosfera, suddividendo l’aria in livelli che vanno da “molto scarsa” a “giusta”.

Ciò che è emerso, anche se non sorprende più di tanto, è una migliore pulizia dell’aria nelle località costiere. Ciò significa che la maggiore esposizione sulla costa, il vento, lo spazio aperto e l’aria di mare, migliorano certamente la condizione dell’inquinamento. Vediamo la top ten delle città in Italia, c’è anche qualche sorpresa.

La top ten della città italiane con l’aria pulita

valori particolato città italiane
Catanzaro (Pixabay)

L’Agenzia ambientale europea ha il compito di fornire informazioni attendibili riguardo all’ambiente. È un’importante fonte di informazioni che possono essere consultate da chiunque. L’obiettivo dell’Agenzia è quello di aiutare tutti gli Stati Membri a prendere decisioni per migliorare le condizioni dell’ambiente, attuando politiche più sostenibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carni e sostenibilità: le due cose possono stare insieme? Le iniziative positive non mancano

Rispetto alle città europee non siamo messi malissimo, tanto che molte città italiane rientrano ai primi posti (anche se non primissimi) a livello continentale. Più di 300 città (con più di 50 mila abitanti) figurano sulla mappa fornita dall’Agenzia. Di queste, quasi la metà presenta un’aria considerata “buona”. Il particolato è l’inquinante atmosferico che causa più morti premature o malattie, perciò è l’elemento che incide maggiormente sulla salute.

Delle dieci città in elenco, nove ricevono il bollino blu, a testimonianza della di una condizione atmosferica sotto i parametri considerati giusti e salubri. La decima posizione, occupata da L’Aquila, invece, riceve il bollino giallo, con aria considerata “mediamente buona”. Significa che la condizione dell’aria non è proprio perfetta, ma con concentrazione di polveri sottili a livelli moderati. E allora, diamo uno sguardo alla lista delle dieci città con  l’aria pulita:

  1. Sassari
  2. Livorno
  3. Catanzaro
  4. Battipaglia
  5. Grosseto
  6. Genova
  7. Salerno
  8. Campobasso
  9. Savona
  10. L’Aquila

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ocean cleanup: la nave che solca gli oceani liberandoli dalla plastica. Eliminati 100.000 kg di rifiuti

Negli ultimi dieci anni c’è stato un netto miglioramento dell’aria in tutta Europa, grazie all’attuazione delle politiche green. Sassari, la città con l’aria più pulita in Italia, si posiziona al sedicesimo posto in tutto il continente. Cremona, invece, è tra le più inquinate in tutta Europa. A guidare la classifica troviamo Umea, in Svezia, Tampere, in Finlandia e Funchal, in Portogallo.