Carni e sostenibilità: le due cose possono stare insieme? Le iniziative positive non mancano

Il rispetto per l’ambiente che ci circonda non è solo ciò che utilizziamo , ma è fatto anche e  soprattutto di scelte quotidiane

carni sostenibilità iniziative positive
Mucche al pascolo (Foto di Brigitte Werner-Pixabay)

Le persone si mostrano sempre di più sensibili all’ argomento “Pianeta Terra”, e a tutti quegli accorgimenti che possiamo adottare per rispettare ogni giorno di più l’ambiente che ci circonda.

Parliamo di ecosestenibilità, scriviamo di ecologia, parliamo di clima, ma, adesso, è importante fare, agire, sostenere chi davvero ci crede e si comporta di conseguenza. Le scelte che ognuno di noi compie quando fa la spesa, vanno ad incidere in modo tangibile sull’ambiente. I prodotti che acquistiamo possono fare la differenza, sia in senso positivo che negativo. Quando giriamo per gli scaffali di un qualsiasi supermercato o bottega dobbiamo chiederci da dove arriva un determinato articolo, come viene prodotto e qual’è la qualità della materia prima. Anche sapere se l’azienda che lo produce è seria è importante. Il primo passo da fare per essere un compratore consapevole è porsi delle domande e trovare le risposte.

Quali sono le iniziative che possiamo seguire per essere sostenibili mangiando anche carne

carni sostenibilità iniziative positive
La Terra (Foto di OpenClipart-Vectors-Pixabay )

La carne sulle nostre tavole difficilmente manca, anche se i sostenitori di una dieta vegetariana o vegana sono in forte aumento. La produzione di carne, ormai è un dato assodato, è uno dei fattori principali a carico dell’emissione dei gas serra nell’atmosfera. Inoltre, utilizza l’83% dei terreni agricoli, nonché un terzo dell’acqua destinata all’agricoltura. Ciò non significa che, per salvare il pianeta, dobbiamo smettere di mangiare carne (sono compresi anche i salumi), è sufficiente, come sempre, scegliere con consapevolezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 7 soluzioni alla crisi planetaria del clima, c’è ancora qualche speranza

Sono sempre più nemerose le aziende, sia piccole che grandi, che aderiscono ad iniziative responsabili. Ne è un esempio una nota azienda produttrice di salumi che ha costruito un impianto di depurazione  e riuso del sale di stagionatura. Un’altra azienda ha scelto di utilizzare la materia prima proveniente solo da allevamenti che certificano la vita all’aria aperta del bestiame. Così come è possibile scegliere di acquistare in quelle piccole realtà che rispettano l’animale macellandone solo alcuni esemplari dopo essere giunti “a fine carriera”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dopo secoli, i bisonti tornano in Inghilterra. L’innovativo progetto di conservazione

E’ importante anche tutto ciò che orbita intorno alla produzione: l’imballaggio, la pubblicità e il sito internet. Oggi è possibile scegliere aziende che preferiscono produrre carta da altra carta, non sbiancata con sostanze chimiche, così come stampare volantini o etichette seguendo lo stesso criterio. Una scelta vincente è anche sostenere le società fornitrici di siti web che utilizzano solo energia verde prodotta da centrali idroelettriche o rivolgersi ad autotrasportatori che contribuiscono alla riforestazione di zone agroforestali piantando alberi ogni tot numero di spedizioni.

Il panorama da cui possiamo attingere, sia se siamo produttori che semplici consumatori, è vasto e vario. Non ci rimane che fare le scelte giuste, se riteniamo che il benessere del pianeta sia una delle priorità del nostro quotidiano.