Fragole: moltiplicale all’infinito con questo metodo semplicissimo

Sai che esiste un metodo per moltiplicare le fragole all’infinito? E’ semplicissimo. Ecco cosa devi fare.

cesto fragole rosse moltiplicazione
Cesto con fragole – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei frutti più amati da grandi e piccini è, senza ombra di dubbio, la fragola. Le fragole sono note per il loro sapore dolce e zuccherino, una particolarità che le rende adatte a tantissime ricette dolci, nonostante siano buonissime anche mangiate crude.

Avere una pianta di fragole in casa permetterebbe di poter godere di questi frutti meravigliosi quando si vuole, con il vantaggio di ottenere un prodotto a km 0, ma soprattutto biologico.

Non è così facile, però, trovare qualcuno che venda delle piante di fragole, ma fortunatamente noi abbiamo la soluzione che fa per voi. Esiste infatti un metodo semplicissimo per poter moltiplicare le fragole in pochi e semplici passi. Vediamo in cosa consiste.

Il metodo invincibile per moltiplicare le fragole all’infinito

pianta fragole moltiplicazione
Pianta di fragole – Foto da Pixabay

Uno dei metodi più rapidi ed efficaci per poter moltiplicare una pianta di fragole è il metodo degli stoloni. Gli stoloni sono dei rami laterali della pianta di fragole, utilizzati da quest’ultima in natura per potersi riprodurre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le fragole lo fanno ma nessuno te lo dice. Lo spoiler lascia senza parole

Vediamo allora come sfruttare questa caratteristica della pianta di fragole a nostro vantaggio. Prima di tutto ci servirà una pianta di fragola adulta e dotata di stoloni. Per creare una nuova pianta di fragole sarà necessario munirsi di un secondo vaso, di circa 30 cm, dove poter inserire il nostro stolone.

Una volta inserito lo stolone nel vaso, ricopriamolo con circa 2 cm di terra, quindi posizioniamo il vaso vicino alla pianta di fragole originaria.

Adesso dovremo procedere con costanti annaffiature abbondanti, in modo che il terreno sia sempre abbastanza umido. Una volta che la nostra nuova piantina di fragole ha messo le radici, allora possiamo procedere con il taglio dello stolone, utilizzando delle cesoie sterilizzate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fragole, la coltivazione casalinga è quella più redditizia. Questi sono i trucchi del mestiere

Per velocizzare lo sviluppo della pianta possiamo applicare un telo di plastica sul vaso della pianta, così da fare in modo che il terreno della pianta resti sempre abbastanza umido. Se doveste decidere di non utilizzare il telo di plastica, ricordatevi di aumentare la frequenza delle annaffiature.