Cibo in scatola aperto e lasciato in frigo, un’abitudine da evitare

Cosa fare con il cibo in scatola? Se ne rimane una porzione evita di lasciarlo al suo interno. Impara a modificare questa abitudine. Ti spieghiamo il perché. 

scatola cibo
serie di cibo in scatola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra gli alimenti che possiamo certamente affermare siano entrati con “prepotenza” nel nostro mercato soprattutto negli ultimi anni è quello in scatola. Ne abbiamo di tutti i tipi; dal classico tonno alla carne ma tanto e tanto altro si potrebbe citare. Ad ogni modo, questa tecnica di conservazione permette di tenere queste cibarie per tanto tempo.

Perfetti per creare una scorta nella nostra dispensa, alleati di chi per motivi di lavoro si trova costretto a dover fare i conti con i tempi stretti. Cosa fare in questi casi? Prendi una scatola di legumi e lascia cuocere, in poco tempo otterrai uno splendido risultato. Provare per credere. Ma questa di oggi non è un articolo imperniato sul mondo culinario.

Cibo in scatola, occhio a questa abitudine: è deleteria

cibo scatola
Insalata mista – Pixabay – OrizzontEnergia.it

E’ estate, le temperature si fanno elevate e c’è davvero caldo. Se non sono gelati, granite o ghiaccioli l’appetito si restringe in maniera notevole. Ma ad aiutarci sono loro, le insalate: fresche, croccanti, davvero un piacere per il nostro palato. E le insalatone infatti vanno di moda anche tra i locali che arricchiscono i loro menu con gustose idee light.

Ma torniamo in casa, tra gli ingredienti gettonati per fare l’insalata a parte le verdure, abbiamo dei fantastici condimenti come il tonno, il mais o i legumi. Bene, questi alimenti vengono venduti al supermercato nelle loro pratiche scatole di alluminio, ed è qui che diventa necessario porvi questa domanda preliminare, ovvero: e voi, cosa fate con il resto dei cibi?

A parte che, come nel caso del mais, si consiglia di usarlo tutto e subito ma se vi dovesse rimanere perché la confezione è maggiore rispetto alla vostra porzione, la andrete a conservare. Ma come? Sicuramente molti di voi diranno che lasciano il tutto dentro la scatola: sappiatelo, è errato!

conservazione cibo scatola
contenitore plastica – Instagram – OrizzontEnergia.it

Lasciare al suo interno il cibo una volta aperto significa correre il rischio che l’alluminio possa intaccare la composizione del prodotto e trasmettere le sue sostanze nocive all’interno. Fate così, se vi rimane del cibo, riponetelo in un contenitore ermetico e lasciatelo in frigorifero, proteggerete così la vostra salute.