Fumo bianco che esce dalla marmitta: cosa vuol dire e cosa fare

Se vedi del fumo bianco fermati subito, stai rischiando di buttare la tua auto!

Fumo bianco che esce dalla marmitta: cosa vuol dire e cosa fare
marmitta (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La cura della propria automobile è spesso maniacale per la maggior parte delle persone che utilizzano questo mezzo per svolgere le mansioni più importanti nel loro quotidiano. Anche prestando le migliori attenzioni,  spesso e volentieri le nostre autovetture possono fare i capricci, con guasti inaspettati e, molte volte costosi da riparare. Una delle questioni più spinose, senza dubbio, riguarda l’intervento sul motore, visto che a volte un danno a questo apparato significa il dover cambiare direttamente auto. Uno dei guasti più significativi in questo senso è il rompere o bruciare la testata e incredibilmente questa rottura spesso si manifesta con un sintomo chiaro da non sottovalutare.

Fumo bianco dalla marmitta? Si tratta di vapore, attenzione a scoprire subito le cause!

Fumo bianco che esce dalla marmitta: cosa vuol dire e cosa fare
marmitta auto buona (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Spesso a causa di una  vita frenetica  si tende a trascurare l’importanza dell’osservazione  anche quando alcuni cambiamenti si palesano evidenti sotto i nostri occhi infatti tendiamo a lasciar correre presi da altre preoccupazioni.

Anche per quel che riguarda la cura della nostra automobile spesso accade questo, ma quel che non sappiamo è che questa noncuranza potrebbe costarci davvero cara! Uno dei sintomi della nostra auto che non dovremmo trascurare è il fumo bianco dalla marmitta, quando questo accade è il sintomo che qualcosa non va visto che l’acqua sta andando in combustione insieme al carburante.

Il motivo che porta l’acqua a bruciare e uscire poi dalla marmitta potrebbe essere dovuto ad un difetto nella guarnizione della testata un accessorio che separa l’acqua necessaria a raffreddare il motore dall’interno del motore stesso. Quando questa guarnizione è compromessa le infiltrazioni di liquido potrebbero generare un fumo bianco, ma anche portare a conseguenze ben più gravi. Questo consumo di acqua, infatti, rischia di farvi rimanere a secco di questo prezioso liquido refrigerante, surriscaldando il motore e guastandolo definitivamente.

Uno dei sintomi della testata rovinata può essere anche quello di trovare acqua nell’olio del motore, una situazione visibile ispezionando il liquido dal tappo dove va aggiunto o semplicemente dall’asticella per la misurazione dell’olio. Qualora vi trovaste difronte una situazione del genere, quel che è certo è che non c’è tempo da perdere.

Fumo bianco che esce dalla marmitta: cosa vuol dire e cosa fare
marmitta auto (Foto pexels)-Orizzontenergia.it

Quando la vostra auto comincerà a generare fumo bianco sarà subito necessario fermarsi e controllare che ci sia acqua nella vaschetta sotto il cofano, ed in caso fosse carente aggiungerla. Questa vaschetta, tuttavia, potrebbe svuotarsi poi velocemente di quel che immaginiamo, quindi in caso la distanza dal vostro meccanico sia molta, sarà il caso di fare qualche tappa durante il cammino oppure fermarsi e chiamare inesorabilmente il carro attrezzi.

Non trascurare questo sintomo è davvero essenziale per tentare di allungare la vita della tua auto e, soprattutto, salvaguardare le tue finanze. Ricorda che la prevenzione è la prima arma a tua disposizione e prendersi cura del proprio veicolo può essere una scelta fondamentale per non restare a piedi e vivere giornate che non avremmo mai voluto vivere.