La nuova automobile che può viaggiare per mesi senza essere mai ricaricata

Automobile che non viene ricaricata: la tecnologia ci regala una grande innovazione di sostenibilità. Ecco tutti i dettagli di questa vettura speciale

Auto viaggia senza mai ricaricare
Auto con pannelli (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La tecnologia corre veloce ed in fatto di sostenibilità si stanno facendo passi da giganti. Sappiamo bene che occorre muoversi in senso diverso rispetto al passato, ripensare le logiche delle azioni umane, da quelle più banali a quelle più incisive, per salvare il pianeta e frenare il risaldamento climatico evitando che altre tonnellate di anidride carbonica finiscano nell’ambiente.

La tecnologia può aiutarci in tutto questo. Ne abbiamo avuto prova con i sistemi che si usano per la produzione di energia rinnovabile ma non solo. Ora arriva l’automobile che può viaggiare per mesi senza mai essere ricaricata alle colonnine della corrente. Un ulteriore ed incredibile passo verso la sostenibilità. Ma come è possibile? Ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Automobile che non viene ricaricata: tutti i dettagli

Automobile solare come funziona
Automobile solare (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Potremmo definirla “automobile solare”, la prima al mondo ad essere sbarcata sulla faccia della terra. Si tratta, infatti, di una vettura super sostenibile che si ricaricarsi ogni qual volta si trova esposta al sole, grazie ai pannelli solari, senza la necessità di attaccarsi alle colonnine elettriche per ricaricare le proprie batterie. È in grado di percorrere ben 800 km senza mai fermarsi per attaccarsi presa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Neve, si può mangiare? Conoscere la risposta (non scontata) è importante

Questa rivoluzionaria auto è prodotta nei Paesi Bassi e vanta già un secondo modello, non solo più evoluto ma anche più accessibile. Il primo, infatti arrivava a costare 240 mila euro, l’ultimo, invece, si propone alla modica cifra, si fa per dire, di 40 mila euro. Certo non è ancora un’auto per tutti al momento ma si punta al fatto che con una maggiore diffusione l’auto solare possa proporsi al mercato con un prezzo decisamente ridotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Parlare con le piante: è un metodo provato per farle crescere?

L’efficacia di questa auto è massima, ovviamente, in quei paesi dove non manca mai il sole. I primi test sono stati effettuati dall’azienda, infatti, in luoghi molto soleggiati come il Portogallo che vanta un clima molto meno uggioso rispetto a quello dei Paesi Bassi. Il risultato? La vettura è stata in grado di percorrer 35 chilometri al giorno arrivando in Portogallo a non aver bisogno della colonnina per ben sette mesi di fila. Il prototipo ha percorso mille chilometri con una sola ricarica.