Risparmiare sulle utenze domestiche, alcune dritte

Il caro bollette preoccupa gli italiani, per risparmiare queste semplici mosse faranno la differenza!

Risparmiare sulle utenze domestiche, alcune dritte
Luci a led(Foto pexels)-Orizzontenergia.it

Sempre più italiano sono preoccupati dal caro bollette, per chi non avesse potuto accedere ai benefit del 110% implementando l’impianto di casa con dei pannelli fotovoltaici, infatti, le sorprese possono essere davvero poco gradite, soprattutto in questo periodo estivo in cui i consumi spesso salgono drasticamente.

Per ovviare a questo aumento dei consumi, serve un’attenzione Ancor più particolare ai dettagli, alcune azioni che compiamo ogni giorno, infatti, sono in grado di costarci davvero salate. Per vedere le tue bollette scendere esistono alcune regole da seguire, fallo da subito e non te ne pentirai, anche l’ambiente ti ringrazierà.

Efficienza energetica e gestione dei consumi, per non aver paura delle bollette dovrai fare molta attenzione ai dettagli

Risparmiare sulle utenze domestiche, alcune dritte
elettrodomestici moderni (Foto pexels)-Orizzontenergia.it

Siamo in un particolare periodo storico in cui l’efficienza energetica sta diventando un concetto sempre più radicato all’interno della società. La vera efficienza, tuttavia, passa anche dal risparmio, che può avvenire non solo limitando l’uso dei nostri elettrodomestici, ma spesso anche solo facendo attenzione al loro corretto utilizzo, oltre che all’eliminare dalla nostra vita quotidiana alcuni atteggiamenti sbagliati.

A causa dell’aumento del costo dell’energia vi è una maggior consapevolezza dell’importanza del saper gestire le proprie risorse e per farlo è bene comprendere innanzitutto che ogni abitazione è un sistema complesso in cui ogni dettaglio va a costruire il quadro finale del consumo energetico.

Una gestione attenta del riscaldamento o del raffreddamento di casa può essere una delle armi più efficienti nel portare a significativi risparmi. Un termostato programmabile può regolare automaticamente la temperatura in base all’orario del giorno, risparmiando energia quando la casa è vuota o durante le ore di sonno. Stessa cosa vale anche per quel che riguarda i nostri condizionatori, soprattutto gli ultimi modelli, in grado di essere programmati intelligentemente. Anche l‘isolamento termico può ridurre la quantità di calore o frescura che si perde attraverso le pareti ed il tetto, riducendo così la necessità di intervenire.

Un’altra area in cui è possibile risparmiare è l’illuminazione, sono tantissime le famiglie che non hanno ancora provveduto a cambiare le lampadine in casa con moderne lampadine a LED, che consumano molto meno energia delle tradizionali lampadine a incandescenza e durano anche molto più a lungo. Questa pratica, per quanto semplice, può portare a risparmi davvero significativi nel quadro generale delle spese, inoltre, l’uso di sensori di movimento o di timer può garantire che le luci siano accese solo quando necessario.

Gli elettrodomestici sono un’altra fonte importante di consumo energetico, elettrodomestici più vecchi o meno efficienti possono consumare una quantità sorprendente di energia, pertanto, può essere vantaggioso investire in elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Anche lo spegnere completamente gli elettrodomestici quando non sono in uso può fare la differenza, visto che qualsiasi lucetta o led che vediamo, in realtà, sta sprecando energia senza motivo.

Risparmiare sulle utenze domestiche, alcune dritte
Utilizzo acqua calda (Foto pexels)-Orizzontenergia.it

Per ultima cosa, non bisogna dimenticare l’importanza dell’uso corretto dell’acqua calda, anche in questa caldissima stagione estiva, infatti, sono tanti gli italiani che continuano a fare un uso improprio di questa risorsa. Anche in questo caso esistono rubinetti o docce a basso flusso che possono migliorare la situazione, e farci regolare al meglio nell’utilizzo di questo bene.

Risparmiare nelle utenze domestiche, in conclusione, non è derivato dalla privazione dei comfort, ma semplicemente dall’utilizzo responsabile di ciò che abbiamo a disposizione. Un piccolo sforzo ed un’attenzione maggiore nei dettagli può fare una differenza enorme, facendoci risparmiare fino a diverse centinaia di euro all’anno sui consumi di energia elettrica.