Caldo africano in arrivo, l’isolamento termico che fa al caso tuo: trucchi e consigli

Il caldo africano è arrivato sulla penisola, ma con un piccolo investimento possiamo ricorrere a un ottimo isolamento termico.

Migliorare efficienza di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Per dire addio al caldo afoso possiamo sfruttare un isolamento termico efficiente e a basso costo. Prima o poi doveva pur arrivare, dopo una primavera molto fresca e piovosa, e un giugno altrettanto uggioso e fresco, ecco che l’estate ha portato con sé il grande caldo africano. Tuttavia, grazie alle moderne tecnologie, lo si può combattere direttamente in casa.

Con un piccolo investimento, infatti, possiamo isolare casa, sia per l’estate, quindi per il caldo terribile, che per l’inverno, per difenderci dal gelo. Basta ricorrere ad alcuni interventi Green economici. L’isolante è ottimo, in estate, per mantenere fresco l’ambiente e per non disperdere l’aria fresca interna. Inoltre, respinge i raggi solari provenienti dall’esterno, proteggendo l’intera abitazione.

Quale isolamento termico sfruttare per difendersi dal caldo tremendo

Pannelli in paglia compressa (Pinterest) – Orizzontenergia.it

L’isolamento di casa non è certo una passeggiata, e ciò comporta notevole stress e fatica, ma ne vale sempre la pena. Prima di tutto, attuando questi lavori, si innalza il valore stesso dell’abitazione, aumentando anche la fascia energetica. E poi, il vantaggio è rappresentato dalla diminuzione sui costi della bolletta e sui consumi energetici.

Ma l’impatto positivo non sarà solo sui costi di gestione, ma anche a livello salutare e visivo, in quanto si riduce la formazione di umidità e di muffa. Perciò, l’aria di casa migliora, diventa più salubre, si respira meglio, e non si perde tempo nelle pulizie per eliminare la muffa dalle pareti. Il cappotto esterno è ovviamente l’isolamento termico migliore.

L’intervento, però, è costoso e molto impegnativo. Senza contare che ormai per richiedere il bonus 110 è troppo tardi. Come si può ovviare? Oggi, fortunatamente, si possono trovare in commercio tantissimi materiali isolanti, da applicare alle pareti, e che costano anche poco. Non ingombrano e funzionano alla grande.

I pannelli naturali per l’isolamento termico di casa

Pannelli isolanti in sughero (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Ad esempio, c’è il polistirene espanso, che è ampiamente sfruttato. Si tratta di un prodotto sintetico, conosciuto da tutti polistirolo. Altrimenti, si può scegliere un altro tipo di isolante, anche questo molto funzionale: il sughero. Il sughero, a differenza del polistirolo, è un materiale naturale ed ecologico, ha un’ottima resistenza termica, è perfetto per contrastare umidità, muffe e funghi.

In commercio, si trovano pannelli di sughero da applicare sulle pareti. E ancora, si può ricorrere alla paglia, altro ottimo isolante naturale. Questa mantiene calda la casa durante l’inverno e fresca in estate. Acquistare questo tipo di pannelli è sicuramente la scelta più adatta se si vuole risparmiare, e se si vuole isolare casa senza chiamare una ditta o fare grandi lavori di ristrutturazione.

Con un po’ di manualità, possiamo applicare gli isolanti da soli. Basta fissare i montanti in acciaio o in legno, e poi appendere i pannelli alle pareti. Ci sono anche i pannelli che non necessitano di montanti, ma che si incollano direttamente alla parete. Il costo dell’operazione, che ovviamente varia in base alle dimensioni da coprire, è comunque contenuto. Insomma, di materiali per rendere la casa più efficiente ce ne sono tanti, quasi tutti naturali e sostenibili.